• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus Tigre sofferente

tzunami27

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Qualche mese fa ho acquistato questo cactus tigre alla Coop. All’inizio risultava bello aperto, ma poi piano piano si è chiuso e ha iniziato a seccare.. lo tenevo su un balcone che risulta al sole solo la mattina dalle 8 alle 11.. pensavo che con questo caldo stesse soffrendo, quindi l’ho spostato in casa in una posizione luminosa ma dietro ad una tenda ma non si sta riprendendo...

Qualche consiglio?

Grazie!

63b2fec94613542b2e0db0ed512d8436.jpg
63b2fec94613542b2e0db0ed512d8436.jpg
af66b7862422100e0fe36048b8e473d6.jpg
fdcb705268ee995812a2fb093bf74ff2.jpg

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pNino

Maestro Giardinauta
non e' un cactus, e' un hawortia, non va al sole ma in posizione luminosa, e richiede un pochino piu' d'acqua dei cactus. La terra mi pare un tantinello organica, l'hai rinvasata tu o e' ancora nel vaso con cui lo hai preso? Comunque non mi pare stia malissimo.

tzunami27

Aspirante Giardinauta
Ciao Nino,

Intanto grazie per la risposta! L'ho rinvasata io qualche tempo fa, con del terreno per piante grasse al quale ho aggiunto un po' di perlite.
Provero' a metterla in posizione un po' piu' luminosa.. l'unica cosa che non mi torna e' che si sia chiusa, mentre prima risultava aperta.. magari e' mancanza d'acqua..

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si è chiusa perché ha ricevuto poca acqua e tanto sole, si è quindi un po' disidratata.
Il vaso è piccolo ed asciuga in fretta.
Bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dal foro di scolo del vaso) e non bagnare più fino a quando la terra non è asciutta da alcuni giorni.
Mantieni questo ritmo per tutta l'estate e vedrai che si aprirà di nuovo.

Ste

Alto