• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus che produca boccioli che cadono

L

lucianaza

Guest

Salve a tutti,
ho un dispiacere nel vedere che i bei boccioli cicciosi e pronti per aprisi, all'improvviso li trovo per terra, spezzati come se qualcuno li avesse tagliati.
Sono allaperto, ma cadevano anche in estae quando non c'era un alito di vento.
Qualcuno mi sa dare un aiuto a far fiorire questi bbei boccioli invece di lasciarli cadere?

Grazie a tutti
Luci
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuta nel forum luci :froggie_r :love_4: hai controllato che il tuo hibiscus non nasconda qualche ..... :storto: ospite?
 
L

lucianaza

Guest
Grazie per la risposta

benvenuta nel forum luci :froggie_r :love_4: hai controllato che il tuo hibiscus non nasconda qualche ..... :storto: ospite?

Pensi forse che possa avere una malattia?:froggie_r
anche una mia amica mi ha detto che aveva un ibiscus che aveva lo stesso problema, però forse piano piano riusciamo a capire.
Grazie di nuovo e tu hai un bel giardino?
Luciana-:-
 

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie di nuovo e tu hai un bel giardino?
Luciana-:-
diaciamo che ho un giardino. :D però e il mio giardino quindi lo adoro.
prima o poi (ormai direi poi, xchè credevo fosse semplice ma x me non lo è affatto) imparerò a postare le foto, e allora ti farò vedere qualcosa se vorrai, così potremo scambiarci consigli. io ho solo 2 hibiscus, e sin'ora non hanno avuto problemi, ma tu controlla bene dentro i boccioli che cadono, sotto le foglie, insomma ispezionalo un po', e aspettiamo qualcuno più esperto. :Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Come sono le annaffiature? Non sono esperta però il mio, quando non lo annaffio regolarmente e quindi troppo poco, fa qualche foglia gialla e cade qualche bocciolo. Di solito accade quando l'acqua è troppa ma tant'è!
Dopo aver controllato le possibili cause, sostienilo un pochino con qualche concimazione liquida.A proposito, i boccioli ingialliscono?
 
L

lucianaza

Guest
Come sono le annaffiature? Non sono esperta però il mio, quando non lo annaffio regolarmente e quindi troppo poco, fa qualche foglia gialla e cade qualche bocciolo. Di solito accade quando l'acqua è troppa ma tant'è!
Dopo aver controllato le possibili cause, sostienilo un pochino con qualche concimazione liquida.A proposito, i boccioli ingialliscono?

Grazie per le tante risposte, i boccioli non ingialliscono, anzi è proprio per questo che sono dispiaciuta, perchè sono bell!.
Esiste una potatura a copo rinforzante dei gambi?

Grazie, sono convinta che insieme faremo degli ibiscus da esposizione!
 
L

lucianaza

Guest
diaciamo che ho un giardino. :D però e il mio giardino quindi lo adoro.
prima o poi (ormai direi poi, xchè credevo fosse semplice ma x me non lo è affatto) imparerò a postare le foto, e allora ti farò vedere qualcosa se vorrai, così potremo scambiarci consigli. io ho solo 2 hibiscus, e sin'ora non hanno avuto problemi, ma tu controlla bene dentro i boccioli che cadono, sotto le foglie, insomma ispezionalo un po', e aspettiamo qualcuno più esperto. :Saluto:

Ciao,
anche io potrei mostrare qualche foto, ma il fatto è che il mio giardinetto è intorno alla tomba di mio marito, che riposa nel cimitero museale di Trespiano ale porte di Firenze; è un cimitero bellissimo, molto particolare, proprio come tutto ciò che è fiorentino.

Anche visitando questo grande cimitero si nota la cretività fiorentina e il gusto del bello e individuale anche nel culto dei propri morti.

Certo che un bellissimo ibiscus sarebbe all'altezza della tradizione fiorentina, visto anche che abito vicino al giardino botanico dove è nato l'albero più grande del mondo!

Graie a tutti
Luciana
 

celeste

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ho un dispiacere nel vedere che i bei boccioli cicciosi e pronti per aprisi, all'improvviso li trovo per terra, spezzati come se qualcuno li avesse tagliati.
Sono allaperto, ma cadevano anche in estae quando non c'era un alito di vento.
Qualcuno mi sa dare un aiuto a far fiorire questi bbei boccioli invece di lasciarli cadere?

Grazie a tutti
Luci
Innaffi abbastanza? L'ibisco rosa sinensis vuole tantissima acqua, più di quel che sembrerebbe giusto.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao,
anche io potrei mostrare qualche foto, ma il fatto è che il mio giardinetto è intorno alla tomba di mio marito, che riposa nel cimitero museale di Trespiano ale porte di Firenze; è un cimitero bellissimo, molto particolare, proprio come tutto ciò che è fiorentino.

Anche visitando questo grande cimitero si nota la cretività fiorentina e il gusto del bello e individuale anche nel culto dei propri morti.

Certo che un bellissimo ibiscus sarebbe all'altezza della tradizione fiorentina, visto anche che abito vicino al giardino botanico dove è nato l'albero più grande del mondo!

Graie a tutti
Luciana
ciao luciana, come promesso ti posto i miei due piccoli hibiscus, non sono un gran che, ma è il primo anno che li prendo: l'anno prossimo (se questi mi sopravvivono all'inverno) ne prenderò altri di diversi colori.
hibiscus.jpg


scusami, anche la foto non è un gran chè. :Saluto:
 
L

lucianaza

Guest
bella foto!

:Saluto: :Saluto: Ciao,
bella foto, definita e l'hibiscus è molto bello.
Ci proveò anche io a mettere piccole foto.
-:- luciana
 
Alto