• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus Blu

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao
abito a Milano, e volevo Acquistare un Hibiscus Blue (da tenere in vaso sul balcone).
Dopo un po di fatica nella ricerca ho trovato , ad ottobre scorso, alla LIDL un "cartoccio" in cui ti vendono l'arbustello alto 20-30 cm e senza foglie . Ho messo a dimora il tutto in un vaso e lo ho tenuto in casa.
Quando inizierà a fare + caldo, c'e qualche speranza che mettendolo sul balcone faccia qualcosa ? (come faccio a capire se la piata e' morta ?). Da quando lo ho piantato non ha dato segni di "vita".
Siccome in questi giorni ne ho visti in giro altri, non se se aquistarne un altro e piantarlo direttamente in vaso, ma sul balcone sta volta.
Mi date un suggerimento?

Ciao,
Chris
 

new dawn

Guru Giardinauta
Se è il syriacus come dice Gloriosa, e come quasi certamente è, devi aspettare tranquillamente qualche mese. Comincerà prima con qualche germoglietto verde chiaro e poi forse farà anche qualche fiore, anche se è molto giovane. Non posso dirti l'epoca della fioritura, perché tra me e te ci sono molti chilometri di distanza, da me fiorisce prima.:Saluto:
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
per vedere si e viva raschia un po la corteccia si e verde e viva,spostala fuori e in primavera dale un po di concime ,da noi dovreve fiorire a junio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Ho messo a dimora il tutto in un vaso e lo ho tenuto in casa.
Quando inizierà a fare + caldo, c'e qualche speranza che mettendolo sul balcone faccia qualcosa ? ...
L'Hibiscus syriacus è una pianta spogliante, cioè in inverno perde completamente le foglie e sembra morto, ma non lo è! E' una pianta rustica, cioè non teme il freddo neanche a Milano, certamente DEVI metterlo subito fuori in balcone (e lascialo stare senza fargli assolutamente niente finchè non darà segni di vita), perchè se lo tieni dentro casa ne soffrirà di sicuro! :rolleyes:
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ho controllato sotto la corteccia e in effetti mi sa che lo stare in casa gli ha fatto male. Lo lascio comunque fuori sul balcone ma in ogni caso ne compro un altro e lo tengo subito fuori.
Grazie a tutti per le dritte
Ciao
Chris
 

Lore91

Giardinauta
..a mio parere gli arbusti a radice nuda,dopo che sono stati piantati vanno tenuti solo 2 o 3 giorni al riparo,ma poi vanno messi rigorosamente fuori!:senno a primavera,non avendo preso il freddo che deve irrobustire la pianta,ci si ritrova con delle piante stente e fiacche!,sia a fiorire che fare foglie!..
per certe piante il freddo(cioè il periodo di riposo)è importante quanto il periodo di vegetazione(primavera -estate)!!
un saluto!lorenzo
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Fatto, ho comprato la piantina, messa nel vaso e sul balcone. Sperem
DSCN1918.jpg

DSCN1916.jpg

ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
io direi alla Coop o meglio alla iperccop ,nella medesima confezione non ho comperato l' hibiscus ma una tamerice e 2 cydonia rosse in offerta 3,5 € cad. anziche 3,90
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Si, alla Ipercoop a Sesto San Giovanni (V.le Sarca, Milano).
Ho pagato 3,90 Euri.
L'altro Ibiscus, nella medesima confezione, lo avevo pagato 1,49 euri!! alla Lidl ( ad ottobre). Ed ora che ci penso era pure "vivo" perche' mi sembra avesse dei piccolissimi accenni di gemme (o robe simili) che poi stando in casa sono scomparsi (l'ho assassinato.....)

Ciao,
Chris
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il mio Ibiscus Blu (spero sa blu...) e' cresciuto ed ora e' alto circa 1,5 mt. Non ha ancora fatto fiori però. Siccome lo tengo su un balcone piccolo, vorrei evitare crescesse ad arbusto ma lo farei crescere ad alberello. Posso gia ora tahliare i rami bassi e lasciare solo quello principale ? Nella foto si vede, ci sono dei rami in basso, che vanno epr conto loro
biscus.jpg

Grazie per i suggerimenti
ciao
Chris
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se lo vuoi ad alberello li devi tagliare si quei rami in basso!!!ciao ciao
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Adesso io lo lascierei stare perchè hibiscus è nel pieno della fioritura.Aspetta Settembre o meglio ancora Marzo/Aprile dell'anno prossimo.
Mi spighi il motivo del tutore.Secondo me è inutile e da quello che vedo la pianta è legata in troppi punti e troppo stretti.
 

cbrtech

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho messo il tutore perche' la pianta ha due rami principali e con vento e temporali dei gironi scorsi si erano piegati tantissimo , la pianta aveva una forma a V.
Quindi se taglio ora i rami bassi faccio un danno ? Comunque la pianta non accenna a fare fiori : dovrebbe gia farli, avendo queste dimensioni ?
ciao
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Effettivamente è un po' indietro come tempi.
Il mio è già fiorito da un mese, ma è in piena terra.
Comunque penso che nel mese di Agosto dovrebbe fiorire. Dai un po' di concime e poi verso ottobre lo rinvasi in un vaso più grande e tagli i rami basali per dargli la forma ad alberello. Tanto ora non ti dà mica noia come ingombro? Che esposizione ha questo terrazzino?
 

gianfra

Guru Giardinauta
complimenti è sopravvissuto. A parte gli hib. della Coop o della Lidle, quest'anno ( a primavera inoltrata ho piantato degli hib da seme nati spontaneamente con i semi caduti dalla pianta madre, non ho idea della loro vecchiaia (se un anno o 2) sta di fatto che su 5 ( se non erro ) uno ha già i bocci, un'altro invece ha superato il metro d'altezza ma niente bocci. per quanto riguarda gli hib da talea ( ne ho 3 ) hanno iniziato a fiorire dal terzo anno, ora sono 3 piante alte sui 70 cm e ricche di bocci.Infine ho comperato alla Lidle 20 gg fa un hib rosa carico ma visto come è la painat penso che la fioritura sarà per il prossimo anno.
Penso di averti dato un escursus abbastanza ampio dell' Hib Syriacus. Quest'anno ci riprovo con le talee ho vito un bianco a fiore scempio ed uno a nappa molto belli e pertanto a metà agosto ricomincia la caccia.

Riguardo al tuo Hib. lascialo in pace così come è per ques'anno . E' una pianta molto duttile e quindi hai tempo per potarla; personalmente preserisco la versione a cespuglio.
 
Ultima modifica:
Alto