• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Hibiscus: è malato o è un comportamento normale?

jerrycvem

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Vi scrivo perché vorrei chiedervi un parere sul mio Hibiscus. Quando mi è stato venduto questa primavera, mi è stato detto che era perenne e che quindi quando sarebbe arrivato il freddo, avrei dovuto tenerlo in casa per poi rimetterlo fuori in primavera.

Ora, da qualche settimana le foglie hanno incominciato ad ingiallirsi ed ogni giorno ne trovo di nuove. Oltretutto, prima che ciò succedesse, se può servire per una diagnosi più accurata, ho notato che le foglie presentavano dei piccoli buchi come se mangiate (ho poi scoperto che c'erano dei bruchi che ora dovrei aver eliminato).

Comunque, il problema principale ora sono le foglie che oltre ad essere gialle, presentano delle macchie marroni. In più, quelle nuove nascono già gialle...

I fiori, invece, continua a farli e ci sono numerosi boccioli pronti a schiudersi.

Vorrei capire se questo comportamento è normale visto l'arrivo dell'autunno oppure c'è qualcosa di più grave.

Vi allego alcune foto delle foglie più rappresentative.

Ringrazio tutti per un'eventuale opinione o aiuto per risolvere il problema.

uploadfromtaptalk1411663164912.jpg
uploadfromtaptalk1411663183595.jpg
uploadfromtaptalk1411663212358.jpg
uploadfromtaptalk1411663226245.jpg
 
Alto