Grazie. Li pianti a terra direttamente o in vaso?Senz'altro produrranno piccoli semi neri che saranno maturi quando il "baccello" seccherà e inizierà ad aprirsi. Di norma io li semino subito e lascio che la natura compia il suo percorso.
Grazie. Da qualche parte ho letto che per piantarli prima dovrei metterli in frigorifero per 30 40 giorni per simulare un inverno artificiale. Proverò alcuni in questo modo e altri li seminerò in primavera.Non avendo esperienza in materia sottoscrivo quello detto da @giulio51 . Il mio consiglio è di piantarli in vasetti o in una cassettina per meglio controllare temperatura e umidità. Bisognerà vedere in quanto tempo maturano: se, ipotesi, son pronti tra un mese, allora germineranno subito, se invece son maturi da settembre in poi, germineranno nella primavera successiva. Puoi tenere da parte dei semi dopo averli fatti asciugare e li seminerai in primavera.
Non c'entra ma, quest'anno, ho ricevuto dalla banca del seme, semi di agapanto: seminati in aprile, in cassetta, son nati perfettamente dopo un mese. Ora stanno crescendo bene (sono alti 5-6 cm e monofogliati: che tenerezza!), ma devo aspettare tre anni prima di avere il fiore. Anche per l'hemerocallis: fiorisce dopo tre anni almeno dalla semina. E darà fiori di colore diverso da quelli della pianta madre. Naturalmente, proteggi i vasi e le cassette da Romeo.
oppure seminali in autunno o subito e lasci fuori al freddo.Grazie. Da qualche parte ho letto che per piantarli prima dovrei metterli in frigorifero per 30 40 giorni per simulare un inverno artificiale. Proverò alcuni in questo modo e altri li seminerò in primavera.
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie. Se vuoi lascio alcuni semi anche per teoppure seminali in autunno o subito e lasci fuori al freddo.
Quindi eccoti il ventaglio di possibilità:
1) seminarli subito e, se non germinano, lasciare all'aperto anche in inverno per vernalizzarli
2) raccoglierli, pulirli bene, farli asciugare bene e stratificare in frigorifero in una bustina di carta che traspiri. Seminare poi normalmente in primavera.
3) raccoglierli, pulirli per bene, farli asciugare, non vernalizzare in frigo e seminare in primavera
Allo scoccare del tuo 43esimo compleanno o giù di lì, dovrebbero fiorire. Ho scritto che fanno fiori di colore diverso dalla pianta madre in quanto c'è di mezzo l'impollinazione operata dagli insetti.
Ti ringrazio, ma il mio sogno è di trasferire tutta la mia roba nella tua tenuta e non viceversa :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Grazie. Se vuoi lascio alcuni semi anche per te
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Mi piacciono gli esperimenti....Ti ringrazio, ma il mio sogno è di trasferire tutta la mia roba nella tua tenuta e non viceversa
E' ben per questo che sei qui! Anche a me, del resto: prima ancora di saper camminare, intanto che gattonavo, ero in grado di seminare o piantare a mio modo semi e piantine. Avrò circa un centinaio tra vasi e vasetti di esperimenti riusciti, in corso e falliti :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: Quando ti vengo a trovare, mi porto dietro il tutto con un furgone della DHL :LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::LOL:Mi piacciono gli esperimenti....
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
E' ben per questo che sei qui! Anche a me, del resto: prima ancora di saper camminare, intanto che gattonavo, ero in grado di seminare o piantare a mio modo semi e piantine. Avrò circa un centinaio tra vasi e vasetti di esperimenti riusciti, in corso e falliti Quando ti vengo a trovare, mi porto dietro il tutto con un furgone della DHL
:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL: Certo, non ti preoccupare: verrò senza furgone. Tanto sto autunno ti godi le Sternbergia lutea: bastano e avanzano. Al massimo, ti posso aiutare nella cura della tua tenuta, questo sì.
La mia è una passione più recente. Niente furgone, grazie
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Grazie per tutti i consigli. Ho guardato ora le tue foto. Complimenti sono fiori splendidi!I metodi, come giustamente fa presente Stefano, possono essere diversi. L'importante è proteggerli dalla umidità eccessiva. Diversi semi a me cadono da soli in terra e lascio, per motivi di tempo/spazio, che la natura faccia il suo corso. Anche per la coltivazione, ne ho di interrati ed in vaso abbastanza capiente.
Non riesco ad inserire foto recenti, ho ancora problemi nel reperire il giusto servizio di hosting. Se vuoi dare un'occhiata a delle foto vecchie dei miei:
http://s1286.photobucket.com/user/giulio51/library/Hemerocallis?sort=3&page=1
Temono solo l'eccesso di umidità sia in vaso che interrati.
I metodi, come giustamente fa presente Stefano, possono essere diversi. L'importante è proteggerli dalla umidità eccessiva. Diversi semi a me cadono da soli in terra e lascio, per motivi di tempo/spazio, che la natura faccia il suo corso. Anche per la coltivazione, ne ho di interrati ed in vaso abbastanza capiente.
Non riesco ad inserire foto recenti, ho ancora problemi nel reperire il giusto servizio di hosting. Se vuoi dare un'occhiata a delle foto vecchie dei miei:
http://s1286.photobucket.com/user/giulio51/library/Hemerocallis?sort=3&page=1
Temono solo l'eccesso di umidità sia in vaso che interrati.
Ciao Giulio...è lo stesso vivaio dove presi i miei a radice nuda!!! Pensa che ci andai per prendere delle iris e son tornata con hemerocallis (sono di Fi e quindi ci sono andata di persona)..solo che sapendone poco avevo preso la selezione a caso di un determinato colore perchè era più economica rispetto ai tipi singoli (avevo scelto il rosa...anche se poi un paio son venuti arancio)...ma devo dire che mi piacciono molto e mi appassionano perchè in questi anni non mi hanno dato alcun problema, fanno tutto da loro..e sono bellissimi! E quindi complici anche le foto dei tuoi fiori ed il post di Mile mi è venuta voglia di metterne un paio più particolari..quindi grazie per aver condiviso le tue foto!Dai un'occhiata, Fabiengi, dovrebbe esserci anche un catalogo online:
Vivaio Degl'Innocenti Guido
Via di Colle Ramole, 7, 50023 Bottai Firenze
Anche i miei hanno la stessa provenienza. Quando effettuerai le prossime scelte, oltre a valutare l'altezza, da rilevare eventuali doti di rifiorenza (non comune, purtroppo) e profumo. Sono splendidi lasciati naturalizzare indisturbati. L'unico difetto sta nella prerogativa espressa nel loro nome: il fiore dura un solo giorno...Ciao Giulio...è lo stesso vivaio dove presi i miei a radice nuda!!! Pensa che ci andai per prendere delle iris e son tornata con hemerocallis (sono di Fi e quindi ci sono andata di persona)..solo che sapendone poco avevo preso la selezione a caso di un determinato colore perchè era più economica rispetto ai tipi singoli (avevo scelto il rosa...anche se poi un paio son venuti arancio)...ma devo dire che mi piacciono molto e mi appassionano perchè in questi anni non mi hanno dato alcun problema, fanno tutto da loro..e sono bellissimi! E quindi complici anche le foto dei tuoi fiori ed il post di Mile mi è venuta voglia di metterne un paio più particolari..quindi grazie per aver condiviso le tue foto!