• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ce l'ho dall'anno scorso e non so che orchidea è... fa, anzi, ha fatto, dei fiori gialli. Quello che me l'ha venduta mi disse che fiorisce a 20°C.

orchideina1.jpg

orchideina2.jpg

marco837

Florello Senior
Si tratta di una masdevallia...
la pianta non è in grandissima forma.
Probabilmente ha preso troppo sole e le foglie si stanno un po disidratando.
In estate conviene tenerle all'ombra (non al buio però= in una posizione fresca.

Quella che hai dovrebbe essere un ibrido di acquarius e quindi un po più resistente rispetto ad altre.

Ama molto l'umidità ma ha un apparato radicale molto sensibile ai marciumi.
è importante metterla in una posizione dove c'è un moderato movimento d'aria per evitare eventuali muffe all'interno del substrato.
Per favorire una buona traspirazione del substrato potresti rinvasarla direttamente nel vasetto di coccio ed eliminare il fasetto di plastica che potrebbe essere un po troppo asfissiante per le radici.
Le mie le ho tutte in vaso di coccio

Qualche info generale la puoi trovare qui
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/orchidee/Masdevallia/Masdevallia.asp
se hai dubbi particolari basta chiedere :)

Ultima modifica:

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ok, la rinvaserò, ma come? Quel vaso non mi piace e poi non ha il buco sotto... che substrato devo usare?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io per le masde sto usando bark, sfagno, e perlite in parti uguali
oppure puoi usare bark sfagno e carbonella anche questi in parti uguali.

Ultima modifica:

marco837

Florello Senior
Quando la rinvasi taglia tutte le radici marce (ce ne saranno molte se il vaso non aveva buchi di scolo)
Vedrai che nel vaso di coccio le radici respirano meglio e la pianta diventerá grande il doppio in una stagione.

Alto