• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!!!

• Creatore Discussione ombranotturna
  • Data di inizio
O

ombranotturna

Guest
Aiuto :cry: :cry: :cry: ...
Io non so se vi è mai capitato, ma ultimamente, quando qualche pianta se ne ritorna al giardino dell'eden, trovo sempre dei "vermoni" bianco opalescente con la testolina rossa.
Qualcuno sa dirmi se è per colpa loro che le mie amate muoiono?
Sono disperata!

C

celeste.m

Guest
domanda cretina (forse):le fai nei vasi o fuori in terra?
:Saluto: :Saluto: celeste

O

ombranotturna

Guest
La domanda credo sia appropriata: i vermoni compaiono SOLO nei vasi all'esterno, nelle piante in casa mai visti!
Che diavolacci sono?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, benvenuta!
Se sono piccole (1 cm circa), sono proprio quelle malefiche larve di Oziorrynco che si pappano le radici delle nostre piantine. Ogni anno, prima di mettere le annuali nelle ciotole, io setaccio tutto il terriccio contenuto e ne trovo sempre molti, quando ne trovi uno devi guardare attentamente perché ce ne sono molti altri. :burningma Se invece sono più grosse (2-3 cm.) con 6 zampette sotto il capo, sono larve di maggiolino, altrettanto fameliche e dannose cat:

O

ombranotturna

Guest
Grazie ragazze dell'accoglienza :hands13: !!!
Per quanto riguarda il mio problema penso proprio che sia l'oziorrinco ...
Credete possa andare bene LARVANEM?
E poi ... nel caso in cui fossero maggiolini, andrebbe bene anche per loro?

Mi hanno ridotto l'olivino che avevo sul terrazzo in oliv-:- .
Ma il modo in cui questi nematodi trucidano le larve è :eek: !
(però è meglio che le mie piante sopravvivano :ciglione: )

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...penso proprio che sia l'oziorrinco ...
Credete possa andare bene LARVANEM?...

Se decidi di usarlo sarei interessato a sapere se funziona a livello hobbistico messo nella terra dei vasi.
Il prodotto contiene un nematode entomopatogeno (i nematodi sono vermettini filiformi praticamente invisibili a occhio nudo) che cerca attivamente le larve dell'oziorrinco e le parassitizza: questo nematode, che si chiama Heterorhabditis bacteriophora, è portatore di un battere che favorisce l'azione del nematode stesso sull'insetto-bersaglio (nel tuo caso questo)
10022.jpg

Il prodotto si presenta in forma di vaschetta in plastica contenente 50 milioni di larve al 3° stadio (quello attivo). Le dosi di impiego sono riportate in etichetta, così come le altre modalità (presta attenzione che è un prodotto biologico con quel che ne consegue sulla conservazione e sui fattori che ne determinano l'efficacia, in particolare l'intervallo di temperatura 13-30 °C).
Il LARVANEM è della Koppert-Italia, ma ne esistono in commercio altri analoghi della Bioplanet (NEMOPAK H) e della Bio Intrachem-Italia (NEMASYS H).
Ciao

Alto