• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP!!! zona Toscolano Maderno (Riva del Garda)

fra1978

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, non nascondo le difficoltà (da buon "terrone")
ad individuare e classificare certe specie del Garda,
riuscite ad aiutarmi???? grazie in anticipo, ecco glin scatti:

000.jpg

102_2634.jpg

102_2639.jpg

102_2644.jpg

102_2646.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Gli allegati del secondo e terzo scaglione non si vedono. Per le foto di inizio discussione (tranne una) aspetterò con te qualcuno che sappia fare i miracoli.
 
Ultima modifica:

codro

Giardinauta Senior
post dove si vedono le foto-il primo è un carpino, secondo,credo faggio(per l'altezza della pianta) la terza non distinguo bene le foglie,la quarta ginestrone e l'ultima penso sia olmo(dalle infiorescenze, almeno credo che lo siano)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il primo é carpino (carpinus betulus) e quelli sono fiori maschili, quello della seconda foto sembra olmo o un'altro carpino, quello della terza foto sembrerebbe alloro (laurus nobilis) (ma ci vorrebbe una foto della foglia) e il quarto é una qualche ginestra il quinto é impossibile da dire dato che non ha foglie né altro...
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Secondo me, la prima è una Ostrya carpinifolia, che fa degli amenti uguali a quelli del nocciolo mentre il Carpinus betulus fa degli amenti tipici
Carpinus_betulus_fiore%20maschile.jpg


Nella seconda foto vedo dei Populus nigra per la caratteristica conformazione delle chiome,
nella terza foto non saprei dire è presa troppo da distante per riconoscere di cosa si tratti, forse delle roverelle.
Nella quarta foto sicuramente non è una ginestra perché ha delle foglie trifogliate che la ginestra non fa,
direi un Cytisus arboreus o qualcun altro della stessa famiglia.
La quinta foto si vede veramente troppo poco per azzardare una qualsiasi determinazione.
 

idice

Giardinauta Senior
Ciao , le foto sono troppo da lontano per rispondere in modo preciso, quella coi fiori gialli è una ginestra, propenderei per la "Genista monspessulana"

Nella quarta foto sicuramente non è una ginestra perché ha delle foglie trifogliate che la ginestra non fa,
direi un Cytisus arboreus o qualcun altro della stessa famiglia.

esistono ginestre che hanno le foglie trifogliate, come la "Genista monspessulana", e mi sembra proprio quella della foto.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao , le foto sono troppo da lontano per rispondere in modo preciso, quella coi fiori gialli è una ginestra, propenderei per la "Genista monspessulana"



esistono ginestre che hanno le foglie trifogliate, come la "Genista monspessulana", e mi sembra proprio quella della foto.
è perchè la Genista monspessulana è in realtà un sinonimo di Cytisus monspessulanus, questo spiegala ragione delle foglie trifogliate.

"Genista monspessulana - Wikipedia, the free encyclopedia

en.wikipedia.org/wiki/Genista_monspessulana

Traduci questa pagina


Genista monspessulana (syn. Cytisus monspessulanus or Teline monspessulana) also known as French broom, Cape broom and Montpellier broom, is a ..."

Mi piacerebbe inoltre sapere da cosa deduci che quella della foto debba essere una G.monspessulana, dato che, dalla foto, non si vede assolutamente nulla di rilevante a parte le foglie, che ne permetta la determinazione.
 
Ultima modifica:

fra1978

Aspirante Giardinauta
ragazzi grazie infinitamente, sto iniziando a verificare,
ADESSO PERO' LE ALTRE FOTO PARE CHE SI VEDANO!!!
me lo confermate???????
 

idice

Giardinauta Senior
è perchè la Genista monspessulana è in realtà un sinonimo di Cytisus monspessulanus, questo spiegala ragione delle foglie trifogliate.

"Genista monspessulana - Wikipedia, the free encyclopedia

en.wikipedia.org/wiki/Genista_monspessulana

Traduci questa pagina


Genista monspessulana (syn. Cytisus monspessulanus or Teline monspessulana) also known as French broom, Cape broom and Montpellier broom, is a ..."



quindi?:confuso:
rimane confermato che è una ginestra...

Mi piacerebbe inoltre sapere da cosa deduci che quella della foto debba essere una G.monspessulana, dato che, dalla foto, non si vede assolutamente nulla di rilevante a parte le foglie, che ne permetta la determinazione.

Vedendo la foto mi sembra lei, la somilianza c'è , tu hai altre idee?

guardate che io ho detto ginestrone(ulex europeo)

ha le punte, non ha quelle foglie...
 
Ultima modifica:
Alto