Nella quarta foto sicuramente non è una ginestra perché ha delle foglie trifogliate che la ginestra non fa,
direi un Cytisus arboreus o qualcun altro della stessa famiglia.
è perchè la Genista monspessulana è in realtà un sinonimo di Cytisus monspessulanus, questo spiegala ragione delle foglie trifogliate.Ciao , le foto sono troppo da lontano per rispondere in modo preciso, quella coi fiori gialli è una ginestra, propenderei per la "Genista monspessulana"
esistono ginestre che hanno le foglie trifogliate, come la "Genista monspessulana", e mi sembra proprio quella della foto.
è perchè la Genista monspessulana è in realtà un sinonimo di Cytisus monspessulanus, questo spiegala ragione delle foglie trifogliate.
"Genista monspessulana - Wikipedia, the free encyclopedia
en.wikipedia.org/wiki/Genista_monspessulana
Traduci questa pagina
Genista monspessulana (syn. Cytisus monspessulanus or Teline monspessulana) also known as French broom, Cape broom and Montpellier broom, is a ..."
Mi piacerebbe inoltre sapere da cosa deduci che quella della foto debba essere una G.monspessulana, dato che, dalla foto, non si vede assolutamente nulla di rilevante a parte le foglie, che ne permetta la determinazione.
guardate che io ho detto ginestrone(ulex europeo)