• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Viburno..

alby80

Giardinauta Senior
Ho un viburno da parecchi anni.. è sempre stato in salute.. quest'anno invece ha cominciato a fare una specie di muffetta bianca sulle foglie e piano piano sono iniziati a seccare i rami.. specialmente i più vecchi.. ora ho dovuto fare una potatura drastica.. cosa potrebbe essere? qualche rimedio?
 

davoust

Giardinauta
Se stiamo parlando del Viburnum tinus, sempreverde, fioritura fine inverno, bacche blu, soffre spesso di attacchi di oidio (mal bianco), secondo me puoi potare ora soprattutto le parti colpite e poi a fine inverno più drasticamente, magari anche trattando con un fungicida specifico.
 

alby80

Giardinauta Senior
grazie mille... ho potato abbastanza drasticamente... purtroppo.. a fine inverno vedrò come è la situazione... un pò di verderame può servire?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
A proposito di viburnum tinus: avrei intenzione di metterne due piante in vaso per mascherare un po' l'ingresso.
Ho letto che posso metterle in mezz'ombra e questo è ok, ma vorrei sapere se soffrono tanto le potature, visto che in larghezza e in altezza non avrei problemi, ma lo spessore non dovrebbe superare i 40 cm.

Altrimenti avrei pensato al ligustrum japonicum (s'è capito che mi piacciono i fiori bianchi???) che sulle potature non ha problemi, ma mi pare che voglia il sole pieno.

Avete per caso qualche consiglio??
 

alby80

Giardinauta Senior
gia fatto.. speriamo in bene.. se secca mi dispiace un casino...


se devi fare potature strette conviene il ligustro secondo me.. tanto cresce dovunque quello !!
 
Alto