• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido e melograno

Massimo56

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una siepe di viburno lucido che presentava delle macchie marrone scuro sulle foglie per cui mi hanno consigliato un trattamento funghicida(foto1) dato il tempo ho fatto solo due trattamenti comunque le nuove foglie sembrano senza difetti ad eccezione di alcune foglie arricciate(foto2,3), problema comparso in precedenza anche sulle foglie del melograno(foto4) inoltre sulla cima di alcune piante sono presenti degli insetti(foto5). Da non addetto ai lavori a me la siepe sembra in salute in due anni è cresciuta oltre i due metri però grazie alla vostra collaborazione vorrei approfondire i difetti elencati per prevenire eventuali danni futuri. Grazie
 

Allegati

  • Foto 1.jpg
    Foto 1.jpg
    94,7 KB · Visite: 317
  • Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    100,2 KB · Visite: 887
  • Foto3.jpg
    Foto3.jpg
    94,3 KB · Visite: 2.272
  • Foto4.jpg
    Foto4.jpg
    101,6 KB · Visite: 1.012
  • Foto5.jpg
    Foto5.jpg
    86,1 KB · Visite: 1.304
Alto