• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP venus!!!!

  • Creatore Discussione lupoululanelmiocielo
  • Data di inizio
L

lupoululanelmiocielo

Guest
:hands13: ciao mi sono appena iscritta al forum perchè ieri mi hanno regalato due venus acchiappamosche, o meglio mi hanno regalato un kit per seminarle composto da vaso, terriccio di natura non definita, semini...

ho sparso i semini sul terriccio (non so se sia torba) ho coperto con un film plastico, ho immerso in sottovaso con 2 centimetri di acqua levissima (residuo fisso 78,2 mg/l) visto che non avevo letto alcuna informazione sulle piantine ed essendo festa non ho trovato un supermercato aperto per comprare acqua distillata! comunque provvederò a questo!

avrei alcune domande:
1-l'acqua del condizionatore va bene per le piantine?
2-visto che non sono sicura che il terriccio sia torba acida, le piantine potrebbero spuntare lo stesso? in quanto tempo? (prometto di trapiantarle in adeguato substrato!!!):crazy:
3-in estate corrono rischi? in sicilia stare in pieno sole significa circa 45 gradi!!
grazie per i consigli e le risposte!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
in teoria se il kit (dove lo avete trovato???) è fatto apposta per le carnivore il terriccio dovrebbe essere torba acida di sfagno, altrimenti non serve a niente! Non c'è scritto nulla in questo kit?
Sull'acqua non so che dirti, non so se quella del condizionatore è simile alla osmotica o demineralizzata, aspetto anche io di leggere una risposta da chi lo sa perchè mi incuriosisce!!!!
La dionea è una pianta americana, della Carolina, con inverni freddi ed estate calde, umide e piovose. Vive in zone aperte, sotto il sole pieno. L'unico tuo rischio è la siccità, ma che puoi evitare lasciando acqua (demineralizzata) nel sottovaso, parecchi centimetri, e magari vaporizzando con la stessa acqua il terreno sopra e le foglie. Comunque, appena hai trovato un posto per la tua dionea, lasciala lì e non spostarla più. E speriamo che vada tutto bene!!!!
 
L

lupoululanelmiocielo

Guest
grazie mille a tutti!
non so da dove arrivi il kit, però c'è scritto VENUS "VLIEGENVAL" e cercando su internet mi riporta a siti tedeschi o in non so che lingua...quindi suppongo venga da quelle zone europee...:confuso:
piuttosto quanto devo aspettare prima di vedere qualche risultato? quanto tempo ci mettono i semini ad aprirsi?

ciao carla:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
sul mio libro
"bisogna spargere i semi sulla superficie di un letto di torba e ricoprirli con un leggero strato di sfagno, mantenendolo umido; la crescita è piuttosto lenta e la pianta avrà bisogno di anni per fiorire".
Io personalmente non so che dirti, ho sempre acquistato piante già belle e formate e ho staccato poi le varie nuove pianticelle, non ho mai avuto la pazienza per aspettare che qualcosa mi nascesse ex novo, non resisterei ad aspettare.....
ti chiedevo del kit perchè girovagando in internet ne ho trovato uno misto, americano e mi incuriosiva.
 
Alto