• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dionaea e problemi marcescenza

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Quest'anno, data la vigoria della mia Dionaea, ho deciso di tenere un paio di fiori e ora ho raccolto i semi.
Già in passato li ho seminati con notevole successo, sia utilizzando una germinazione in acqua, sia mettendo i semi direttamente sul terriccio: in entrambi i casi la percentuale di successo era stata molto elevata.
Il problema, però, è stato il successivo mantenimento in vita delle piantine. Non sono riuscito a capirne il motivo ma tutte le piantine, certe prima, certe dopo, sono andate incontro a problemi di marcescenza.

Parlando con un'amica mi diceva che anche lei aveva di questi problemi e che aveva risolto con lo sfagno.
Purtroppo per me lo sfagno è difficile da trovare nei negozi dei dintorni e poi mi troverei impacciato ad utilizzarlo per far germogliare i semini o per far crescere le piccole piantine.

Voi sapreste individuare il motivo di questa marcescenza che ha causato la morte delle mie piantine? Potrebbe essere che, quando sono così piccole, le piantine non debbano essere tenute pienamente su sottovasi pieni d'acqua come avviene invece da adulte?
Sapreste darmi qualche consiglio, di più semplice attuazione da parte mia, che non sia l'utilizzare lo sfagno?

Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà partecipare alla discussione.
 
Alto