• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help uso dursban (clorpirifos puro g44,53 =480 g/l) per maggiolino

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Qualche esperto su come usare
53cc8c80456165c4df59cc0d2ca68d13.jpg
ac06a05bd700fcdee996c54f2683d2a7.jpg


Avevo un appunto di usare un dosaggio di 40 ml in 15L e non irrigare x 48h ....il venditore mi ha consigliato invece 150 ml in 100 Lt e irrigare abbondantemente !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Caleuche

Guru Giardinauta
Se non ho sbagliato il conteggio, 11ml su 10 litri per 100mq da trattare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ci vuole sicuramente il patentino. Poi che lo vendano senza è un’altro discorso. La dose che uso io è di 3 lt/Ha per cui sono 30 ml in 100 m2.
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Ci vuole sicuramente il patentino. Poi che lo vendano senza è un’altro discorso. La dose che uso io è di 3 lt/Ha per cui sono 30 ml in 100 m2.
Ciao Romolo confermi uso su erba asciutta , irrigare almeno dopo 48h, dopo quando tempo ha la completa efficacia sul maggiolino, dopo una verifica visiva (se ancora vivi) dopo quando tempo si può ripetere un eventuale trattamento.
Ps. Scusami la domanda stupida il p.a. e presente sulle radici o sul terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao Romolo confermi uso su erba asciutta , irrigare almeno dopo 48h, dopo quando tempo ha la completa efficacia sul maggiolino, dopo una verifica visiva (se ancora vivi) dopo quando tempo si può ripetere un eventuale trattamento.
Ps. Scusami la domanda stupida il p.a. e presente sulle radici o sul terreno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Confermo in toto. Il clorpirifos ha una discreta efficacia per gli insetti del terreno ed ha un discreto potere abbattente nei confronti di questi ultimi. Non ha invece effetto sugli insetti presenti nel sottosuolo. Puoi ripetere il trattamento quando vuoi se li vedi affiorare nuovamente. Piuttosto le cose davvero importanti sono 3:
1) indossare adeguate protezioni cutanee e respiratorie (non mi stancherò mai di dirlo)
2) non frequentare il t.e. per almeno 48 h. Se hai bambini aspetterei almeno 1 settimana
3) conservare il prodotto in un luogo sicuro e ben ventilato
 

Romolo753

Giardinauta Senior
@Romolo753 fammi capire, da dove hai estrapolato il dosaggio a 30ml/100mq?!?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Allora la dose che ho indicato la utilizzo nella mia azienda per contrastare la lotta alle formiche tenendo in considerazioni due fattori:
1) pareri di diversi agronomi
2) prove operative sul campo effettuate da me dato che trattare svariati HA comporta un certo esborso di denaro.
È uno dei pochi casi in cui non si consiglia di rispettare il dosaggio in etichetta perché troppo blando per ottenere un risultato soddisfacente.

Ti basta così?
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
Sotto il t.e. per controllare lo stato delle larve (dopo 48h ancora presenti ma con mobilità inferiore ) ci sono dei pallini azzurri...cosa sono ?
5fc69528b0d322fee98de71cd86d1f76.jpg
ae06fb17a2497d29b3cfbc6eb484905b.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Era solo per curiosità, perché non mi tornavano appunto i conti, dai dosaggi in etichetta! Però non dimenticare che in agricoltura ci tocca aumentare i dosaggi, perché per nostro errore abbiamo esagerato soprattutto in passato, e provocato immunoresistenze, quindi su un t.e. casalingo, intanto darei da usare un dosaggio da etichetta, poi al limite aumenterei se vedo che non ha effetto perché troppo blando!
Allora la dose che ho indicato la utilizzo nella mia azienda per contrastare la lotta alle formiche tenendo in considerazioni due fattori:
1) pareri di diversi agronomi
2) prove operative sul campo effettuate da me dato che trattare svariati HA comporta un certo esborso di denaro.
È uno dei pochi casi in cui non si consiglia di rispettare il dosaggio in etichetta perché troppo blando per ottenere un risultato soddisfacente.

Ti basta così?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ora scopriamo chi spara al t.e. della nostra amica, con ballini azzurro puffo!
Hai dato qualche concime ultimamente?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Alto