• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Una rosa da salvare

irismay

Aspirante Giardinauta
Sembra il titolo di un film, invece non lo è! :cry:
A questa povera rosa Marie Antoinette è successo di tutto, ma adesso ho urgenza di sapere cosa fare.
In questi giorni qui ci sono stati gli operai per dei piccoli lavori, per proteggere le piante avevano steso un telo di plastica sulle rose, tirandolo mi hanno spezzato l'ultimo ramo della mia Marie Antoinette :cry: proprio quando aveva messo dei timidi germogli :cry:
Agevolo foto:
DSC00328.jpg

Con questo rametto ora penso di farci una talea, tant'è che l'alternativa è buttarla via e comunque al momento ne ho altre in lavorazione...
Però ora quello che è rimasto della pianta sono le radici, il punto di innesto ed un mozzicone di ramo da dove nasceva questo rametto. C'è speranza che si riprenda ancora? A questo punto ci ho perso le speranze...:cry::cry::cry:

lorenzino

Guru Giardinauta
beh,
le speranze le perderai quando anche quello spezzone sarà morto! ...ed ancora è vivo!
Prendi una bottiglia di plastica tagliala a metà e riempila di sabbia e torba (metà e metà).
Metti ormone radicante e lascia fuori solo 1 max 2 gemme. Bagna e... prega!

Tieni il tutto in un luogo riparato e lontano dalla luce diretta del sole

irismay

Aspirante Giardinauta
Allora... seguite le istruzioni, interrato tutto fino al primo germoglio (in pratica sotto terra ho 3 gemme più il germoglio)... Aspetto e vedo...

artemy

Giardinauta Senior
ciao irismay!!! se ti può consolare mi è successa la stessa cosa con la rosa tequila! praticamente non so cosa sia successo ma me la sono ritrovata con i rami tutti spezzati ed era rimasto solo la base esattamente come te! senza neanche un ramo!!! EBBENE l'ho tolta da terra, l'ho messa in un vaso....e dopo un po di tempo ho visto spuntare una piccola gemma dalla base....e piano piano si è trasformata in ramo!!! ora quel ramo sta facendo altre gemme!!! Quindi c'è ancora speranza!!

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao irismay! Spero tanto che la tua rosa si riprenda e che la tua talea attecchisca!

Ho letto su un libricino che sarebbe meglio spruzzare le talee con un prodotto antifungino una volta alla settimana, ora io non sono molto esperta di talee ma so che funghi e rose non sono amici :mazza:, e anche se siamo in autunno e i funghi non dovrebbero essere più così attivi forse una spruzzatina ogni tanto gliela darei.
In bocca al lupo! :flower:

Approfitterei della tua discussione anche per fare una domanda :ciglione:: ma le talee di rosa si possono fare anche in questo periodo?

Grazie!

Silva

Aspirante Giardinauta
Ciao irismay, ho appena visto che c'è nel forum una discussione molto interessante sulle talee di rosa. Al momento è a pagina 3, scritta dal bravissimo nikonvlad si intitola "come fare talee di rosa".
Spero ti possa essere utile!
Ciao!:Saluto:

Alto