Nel calderone
QUESTO SPECCHIETTO POTREBBE ESSERTI UTILE PER FARE BUON USO DELLE ERBE
INFUSO
Il te è un infuso.
Le erbe officinali, in quantità desiderata, vengono messe in un recipiente adatto, come una teiera o una tazza, vi si versa sopra l\'acqua bollente, si mescola leggermente e si lascia riposare per circa 10 - 15 minuti.
Poi, si filtra il tutto, e il nostro infuso è pronto per essere consumato.
L'infuso è indicato per parti della pianta tenere, quali fiori e foglie.
Per parti dure come semi (finocchio, anice) o bucce d\'arancio, queste andrebbero pestate prima in un mortaio perche\' siano maggiormente solubili.
Solitamente si usano 2-3 gr. di droga per 100 ml. d\'acqua, per erbe molto attive, e di 3 - 5 gr. per 100 ml. d\'acqua, per erbe poco attive.
L\'infuso va utilizzato subito, ma in caso di necessita\' si puo\' conservare o in un luogo fresco, solo per poche ore, o in frigorifero per non più di 24 ore.
DECOTTO
Si prepara mettendo le erbe in acqua fredda e portando all\'ebollizione, il tutto coperto.
Il bollore può essere più o meno prolungato a seconda della droga usata, da 5 a 10 minuti. La quantità di erbe è di 3-5 gr per 100 ml. d\'acqua.
Si procede poi filtrando il tutto e lasciandolo riposare ancora per 5/10 minuti (va bevuto caldo o tiepido, non bollente ne\' troppo freddo).
TISANA
La tisana è una preparazione con una bassa percentuale di droga. Mentre nel decotto se ne utilizza 3 - 5 %, nella tisana se ne usa l\' 1 %.
MACERAZIONE
E\' un metodo di infusione a freddo che serve per preservare i principi attivi che si altererebbero con il calore del bollore.
Si pone il quantitativo desiderato di erbe officinali nell\'acqua fredda, si mescola leggermente, si copre lasciando a riposo per 6-8 ore, si filtra ed ecco pronto il macerato o infuso a freddo.