• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Tagliaerba a batteria?

Sim75

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di aiuto nella scelta di un nuovo tagliaerba.
Premetto che ho un giardino di circa 1000mq tutto intorno alla casa, con vari alberi in mezzo, quindi radici qua e là. Prima che tutti mi diciate "prenditi un trattorino" ;) preciso che:

- Non posso prendermi un trattorino. Non ho una rimessa esterna e non ho nemmeno modo di sistemarlo al coperto quando piove, grandina, nevica, etc. Inoltre ho un bambino piccolo ed è troppo pericoloso.
- Vorrei evitare tagliaerba a benzina

Attualmente uso un Black & Decker EMAX42I-QS 1800 W, Taglio 42 cm, quindi elettrico con cavo (bello lungo :D). Il cavo è ovviamente molto scomodo: un amico giardiniere mi ha consigliato di passare a un modello a batteria.
Avete consigli? Lui mi ha citato la marca Sterwins che si vende da Leroy Merlin, ma mi pare abbiano solo macchine adatte a prati piccoli.
Il più potente che ho trovato è il Bosch Rotak 47, tra l'altro in offerta su Amazon con due batterie da 4AH incluse.

Avete esperienza in merito?
Un modello del genere ha senso per un prato grande come il mio?
Considerate che con il Black & Decker elettrico ci metto circa due ore / due ore e mezza a tagliarlo tutto.
Quante batterie farei fuori?
Grazie in anticipo per i vostri consigli!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
magari mi sbaglio, ma attualmente, e che io sappia, NON ESISTONO rasaerba a batteria con una durata tale da permetterti un autonomia che riesca ad avvicinarsi minimamente ai tuoi 1000mq..... salvo avere un bel gruppo di batterie di scorta ...........attualmente credo che le migliori arrivino a 300mq molte volte si danno dati che poi nell'uso reale non corrispondono (come dire gonfiatini genericamente sottolineati dalla frase di convenienza "a secondo dell'uso fatto") .........credo , forse, che la worx sia quella conosciuta con un autonomia maggiore....data anche per i 1000mq poi deperimento batterie e/o costi per il ricambio ,costo per comprarla .....non saprei quanto effettivamente sia il suo vero e reale potenziale .....non l'ho mai usata .....

da scegliere sicuramente quelle con le batteria al litio

...e a meno che non esistano rasaerba a trattorino con tecnologia simile ai golf-car....ma con sicuri quanto più stratosferici costi......come già scritto magari mi sbaglio....

altri utenti saranno sicuramente più informati di me intanto ti ho "riuppato" il post
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Facciamo due conti teorici. Se la batteria fosse capace di erogare costantemente 5 ampere ad 80 volt per un'ora prima di esaurirsi, potrebbe alimentare per quel lasso di tempo un motore da 400 watt, molto meno dell'elettrico che usi ora. Per confronto, i più piccoli motori a scoppio da rasaerba delle marche più note erogano mal che vada un paio di kw, vale a dire 5 volte tanto... e già vengono considerati sottodimensionati per un migliaio di mq.
Che poi la batteria duri effettivamente un'ora oppure si scarichi prima, non lo so...
Ma un rasaerba a scoppio lo escludi proprio? Altrimenti pensare ad un elettrico più performante di quello attuale, per ridurre i tempi di taglio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ciao Sim
il problema è che, per tutte, l'autonomia dichiarata , anche fosse effettiva , non solo è quella massima ottenibile in condizioni di taglio "praticamente perfette", senza sforzi (ad esempio con erba da rasare appena cresciuta più del solito e ben mantenuta) , senza troppi ghirigori nello sfalcio ovvero con prato privo di ostacoli,saliscendi senza troppe manovre per girare intorno a piante ecc .....con la rasaerba ma sopratutto con il pacco batteria praticamente nuovo......
questo insistere è solo per far capire da subito che se non vuoi rimanere a piedi senza aver finito completamente la rasatura .....di pacco batterie, per cominciare, te ne servirebbero due......

....e che alla misura massima in mq , data dalla casa costruttrice, levaci c/a il 20-25% (se sei fortunato e bravo nello scegliere con accortezza) poi, con l'uso, le batterie di loro perdono (se ben manutentate ) un altro 10-15% .....
....non voglio convincere ne far cambiare idea a nessuno ma io ,di mio, se dovessi decidere di comprare una rasaerba a batteria sarei felicissimo se prima di decidere potessi avere tante, se non tutte quelle info, che mi permetterenno di effettuare la scelta migliore possibile....con quello che costano e con quello che costano anche le sole batterie.

:ciao:
 
Ultima modifica:
Alto