• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Sono ad un punto morto, ma non voglio mollare

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono testarda e ho voluto crearmi da sola l’impianto per il mio terrazzo adattando il materiale che avevo nel vecchio terrazzo (pre separazione )
Ho posato i tubi da 13mm e attaccato la centralina Gardena oltre al riduttore di pressione.
Ho ca. 9 metri su due linee parallele.
Al momento ho messo infine corsa solo in 10 su 30 vasi.
I problemi però spuntano uno dopo l’altro.
1) se attacco l’acqua per provare, esce acqua dal riduttore di pressione
2) il tubo da 13 nuovo Gardena nei punti dove ho bucato e messo il connettore micro drip perde
3) alcuni gocciolatori funzionano bene e scende acqua dolcemente goccia a goccia in altri pur regolandoli al minimo esce una fontana d’acqua
4) in ultimo l’aggeggio per bucare il tubo da 13 mi ha letteralmente distrutto pollice indice tanta è la forza che devo applicare per forare...

Sapete aiutarmi?

Grazie mille


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-Tubo da 16mm
il 13 io lo vedo piuttosto scarsetto va giusto bene per qualche metro di linea e un numero ridotto di gocciolatori tra l'altro deve sopportare una pressione maggiore di quella che ci sarebbe all'interno di un tubo linea piu grande da 16mm

-collegato ad acquedotto o pozzo e pompa?

-Se collegato ad acquedotto il riduttore non ti serve.

-si, generalmente, i piccoli riduttori "pur che sia (quelli in plastica cilindrici) all'apertura fanno degli schizzi di acqua dal loro forellino sulla parete laterale è da li che disperdono la pressione data dai relativi "colpi d'ariete" dovuti ad apertura e/o chiusura immediata della linea principale e non cosa strana proprio funzionano loro così....disperdendo l'eccesso.

-se non vuoi romperti le dita con la fustella foratubo classica online trovi ormai dappertutto le foratubo a pinza molto più pratiche e facilmente usabili.

-il tuo problema con i gocciolatori (meglio sarebbe che indicassi anche quali siano e che modello) è dato da ostruzioni sia nel tubo linea sia dei gocciolatori stessi....se le ostruzioni sono molteplici/troppe la pressione esistente nella linea si rriversa sui pochi rimasti funzionanti aumentandone notevolmente l'erogazione ed in pratica annullando la loro regolazione...e potrebbero perdere anche gli innesti di derivazione.
soluzione? Mettere un buon filtro PRIMA della centralina tra lei e il rubinetto a cui è collegata.

-il problema delle perdite nelle olivette
(Innesti derivazioni ai o per i gocciolatori) moooolto probabilmente è anche dovuto PROPRIO a come usi la fustella foratubo che per forare in modo ottimale....
1)deve essere per forza prodotta dalla stessa ditta/marca che produce le olivette o i gocciolatori perche da marca a marca VARIANO i diametro dell'innesto ....di poco poco, ma sufficiente anche a determinare perdite o sfilaggi dell'innesto
2) la foratura con la fustella deve essere precisa e perpendicolare al tubo linea ...senza tentennamenti...altrimenti il foro non è perfettamente tondo e poi trafilerà acqua.

Spero di esserti stato utile... chiaramente se servono altre info chiedi pure.
 

merlina78

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e grazie per avermi risposto così esaustivamente.

Per l’attacco dell’acqua posso dirti solo che sono in un condominio cittadino al quinto piano e non so se sia autoclave o altro. La pressione è però molto alta.

Il mio errore principale, ma fatto in buona fede, è stato voler recuperare il vecchio impianto pensando che potesse esser riciclato.
In realtà mi ha creato ancor più problemi.

Ieri ho così deciso di comprare tutti i nuovi raccordi, tubicini e gocciolatori. Sono partita pensando di riacquistare Gardena perché a me conosciuta e quindi più facile da usare. Sono arrivata a casa con un sacco pieno di accessori Claber e il portafoglio più leggero

In un attimo ho sistemato 10 vasi e poi ho dovuto smettere perché era buio. Ho comprato il filtro come mi avevi consigliato.

Il tubo che ho mi hanno detto che è 16 esterno e 13 interno

Ho faticato non poco ad inserire il tubo nel filtro e a monte nella centralina perché il diametro è proprio piccino.

Stamattina metto giù il resto è poi provo ad accendere.

Ho solo il dubbio se modificare e chiudere ad anello o lasciare le due vie con gli stop finali.

Ad opera ultimata ti mando le foto.

Ho preso le pinze e le mie mani ti ringraziano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi raccomando di NON SCALDARE i tubi... DEVONO essere duri ad infilarsi e il pricipio base per non fargli perdere acqua.
Se proprio non riesci ...prova ad umettarli con un filo di acqua appena appena saponata
Se anche così trovi troppa difficoltà solo allora e come scelta ultima prova a scaldarli un poco con un phon ...
Oppure adopera
gli innesti a vite che fa la Claber
images (5).jpeg images (4).jpeg images (1).jpeg

Mentre in ultimo MEGLIO il circuito ad anello...
 
Alto