• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP! Sbilanciamento impianto di irrigazione

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho da poco installato il prato in zolle dopo aver effettuato l'impianto di irrigazione con 3 linee quindi 3 elettrovalvole 9V ed una centralina RainBird WP4, ma al momento prendiamo in considerazione le prime 2 linee, perchè la terza fornisce un'altra porzione di giardino.
Ho eseguito il test con i barattoli e ne è emerso che l'impianto è sbilanciato, nella parte più stretta fornisce meno acqua di quella più larga (mistero).
Purtroppo ho realizzato le 2 linee una a sinistra e una a destra della porzione di giardino, di conseguenza non saprei come bilanciare facendoli andare con minutaggi differenti.
Questo è il giardino e sotto i risultati. I cerchi sono le scatolette, i cerchi con le X gli irrigatori, mentre A e B sono le linee.
Il pozzetto con l'arrivo dell'acqua sta tutto in basso a destra del disegno poco sopra l'irrigatore all'angolo (che poi è quello che si vede sulla prima foto).
Cosa mi consigliate di fare?????

IMG_20181014_140920.jpg
IMG_20181014_140927.jpg
IMG_20181014_140932.jpg
IMG_20181014_140940.jpg

IMG_20181014_145430.jpg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Queste sono le misure, mentre tutti gli irrigatori sono uguali :
90006 Pop-up regolabile 0° - 350° - 4” Claber

IMG_20181016_174347.jpg
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
È sballato l'impianto: mancano degli irrigatori e, con gittate diverse, dovevi mettere irrigatori diversi.
A sensazione penso che la parte bassa del tuo disegno sia più omogenea (prova a mettere le scatolette anche più spostate verso i lati e il valore dovrebbe rimanere pressoché identico).
Nella parte alta penso che invece tutta l'acqua arriva al centro e poca lungo i lati.

Prova a fare questi rilievi x conferma. Ma se così fosse c'è poco da fare x risolvere se non in maniera invasiva.

Ma l'impianto chi l'ha progettato?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
È sballato l'impianto: mancano degli irrigatori e, con gittate diverse, dovevi mettere irrigatori diversi.
A sensazione penso che la parte bassa del tuo disegno sia più omogenea (prova a mettere le scatolette anche più spostate verso i lati e il valore dovrebbe rimanere pressoché identico).
Nella parte alta penso che invece tutta l'acqua arriva al centro e poca lungo i lati.

Prova a fare questi rilievi x conferma. Ma se così fosse c'è poco da fare x risolvere se non in maniera invasiva.

Ma l'impianto chi l'ha progettato?

Grazie intanto per le risposte.
Quali irrigatori mancherebbero?
Per le gittate differenti questi sono regolabili, si possono diminuire se serve (ovviamente non aumentare).

Però c'è una cosa che non mi quadra, al dilà dell'omogeneità che alla fine non mi sembra così tanto disomogeneo almeno per quanto riguarda la zona sotto e la zona sopra. Quello che non mi quadra è come mai nella parte alto del disegno ho dei valori più alti con una quantità di mq maggiore, mentre sotto a parità di irrigatori (ad occhio) ho una quantità minore di acqua nonstante ci sia un area più piccola???

Purtroppo l'impianto l'ho diciamo "progettato" io, ma sono stato attento solo alla portata, il forum l'ho conosciuto dopo :-(
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Però c'è una cosa che non mi quadra, al dilà dell'omogeneità che alla fine non mi sembra così tanto disomogeneo almeno per quanto riguarda la zona sotto e la zona sopra. Quello che non mi quadra è come mai nella parte alto del disegno ho dei valori più alti con una quantità di mq maggiore, mentre sotto a parità di irrigatori (ad occhio) ho una quantità minore di acqua nonstante ci sia un area più piccola???

Fai le prove che ti ho chiesto di fare nel post poco sopra. Dopo ti spiego.
 
Alto