salvia sofferente
La mia salvia da alcuni giorni presenta le foglie + grandi arrotolate, quelle piccole gialle e alcune secche

l'acqua non le manca!!
Perchè??????
Dunque tu abiti a Monopoli quindi è da esludere la botta di freddo, per lo stesso motivo escluderei l'eccesso d'acqua, se non vi sono insetti sulla pagina inferiore, ragnateline all'interno dele foglie arrotolate ecc. la sola causa che azzarderei è :
Se la pianta è in vaso: nematodi (piccoli vermetti di pochi millimetri di lunghezza) nel terreno.
Eliminare i nematodi è difficilissimo, conviene buttare subito la pianta in modo che non ne infesti delle altre e procurarsene una nuova.
Se la pianta è in piena terra:
la povertà di elementi nutrizionali nel terreno.
La Puglia ha un suolo estremamente calcareo, a volte calcareo/argilloso. tipi di suolo poco graditi alle salvie, che, proprio per questo motivo, non esistono allo stato spontaneo in Puglia, e invece molto graditi ai rosmarini, timo, capperi, origano, ecc.
Suggerirei di innaffiare, senza esagerare nella quantitò, ogni 2 settimane con ferro liquido (Compo), non innaffiare fra una bagnata e l'altra.
La salvia dovrebbe riprendersi, poi andebbe potata verso marzo in modo da rinforzare la chioma e provocare la nascita di nuovi getti florali.
P.S.:
Ignorare una pianta soffente non è mai una buona politica.
:Saluto: :Saluto: