• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help salvia!!!!

sailla

Aspirante Giardinauta
La mia salvia da alcuni giorni presenta le foglie + grandi arrotolate, quelle piccole gialle e alcune secche :cry: l'acqua non le manca!!:cry:
Perchè??????
 
Ultima modifica:

Fiorellina

Giardinauta
Anche io ho la salvia messa male:cry: ... spero sia solo per il freddo.:fifone2:
Che aspetto "potrebbero" avere le foglie di salvia che soffre il freddo?:confused:
 

Paola-Luna

Florello
in genere la salvia si comporta così in inverno, al primo freddo le foglie si arricciano su se stesse, molte seccano. Sarebbe opportuno evitare di annaffiare, se non il minimo indispensabile. Anche se nel sud Italia potrebbe essere considerata una pianta sempreverde, ha comunque bisogno di un periodo di riposo vegetativo (in inverno quando cala la temperatura).
x Fiorellina: alle nostre latitudini, faresti forse meglio a coprire la tua salvia con un TNT oppure se in vaso ritirarla in serra fredda...
 

sailla

Aspirante Giardinauta
sailla hai visto se ci sono insetti sulla pagina inferiore delle foglie?

in genere la salvia si comporta così in inverno, al primo freddo le foglie si arricciano su se stesse, molte seccano. Sarebbe opportuno evitare di annaffiare, se non il minimo indispensabile. Anche se nel sud Italia potrebbe essere considerata una pianta sempreverde, ha comunque bisogno di un periodo di riposo vegetativo (in inverno quando cala la temperatura).
x Fiorellina: alle nostre latitudini, faresti forse meglio a coprire la tua salvia con un TNT oppure se in vaso ritirarla in serra fredda...

Ok, la innaffierò meno!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
In piena terra, non la bagno letteralmente mai, neppure durante la lunga siccità estiva eppure....

Mardisalvia.jpg
 

Paola-Luna

Florello
la mia salvia, tutte le estati mi fa delle foglie che non esagero sono grandi come il palmo della mia mano... sono ideali da fare impanate e fritte... poi però in autunno si accartocciano e allora in cucina uso quelle secche. Poi in primavera poto il cespuglio così torna ogni anno ad essere veramente rigoglioso
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
salvia sofferente

La mia salvia da alcuni giorni presenta le foglie + grandi arrotolate, quelle piccole gialle e alcune secche :cry: l'acqua non le manca!!:cry:
Perchè??????
Dunque tu abiti a Monopoli quindi è da esludere la botta di freddo, per lo stesso motivo escluderei l'eccesso d'acqua, se non vi sono insetti sulla pagina inferiore, ragnateline all'interno dele foglie arrotolate ecc. la sola causa che azzarderei è :
Se la pianta è in vaso: nematodi (piccoli vermetti di pochi millimetri di lunghezza) nel terreno.
Eliminare i nematodi è difficilissimo, conviene buttare subito la pianta in modo che non ne infesti delle altre e procurarsene una nuova.
Se la pianta è in piena terra:
la povertà di elementi nutrizionali nel terreno.
La Puglia ha un suolo estremamente calcareo, a volte calcareo/argilloso. tipi di suolo poco graditi alle salvie, che, proprio per questo motivo, non esistono allo stato spontaneo in Puglia, e invece molto graditi ai rosmarini, timo, capperi, origano, ecc.
Suggerirei di innaffiare, senza esagerare nella quantitò, ogni 2 settimane con ferro liquido (Compo), non innaffiare fra una bagnata e l'altra.
La salvia dovrebbe riprendersi, poi andebbe potata verso marzo in modo da rinforzare la chioma e provocare la nascita di nuovi getti florali.
P.S.:
Ignorare una pianta soffente non è mai una buona politica.
:Saluto: :Saluto:
 

simomb

Maestro Giardinauta
pianta biennale

dopo vari insuccessi e varie piantite tutte morte il mio vivaista di fiducia mi ha spiegato che la salvia è biennale....però io ricordo piante perenni e bellissime negli orti delle nonne....non so che dirvi...:astonishe
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Pluteus, Monopoli non è tutto a livello mare, il territorio si estende fino a 400 mt. di altezza per cui potrebbe essere il freddo, non si può fare una diagnosi di nematodi così senza foto o altri indizi e soprattutto mai sentito dire di concimare in inverno...

X SIMOMB: certo che ultimamente sento di vivaisti strani, quello che dice che un concime va bene per TUTTE le piante, ora il tuo che ti dice che la salvia è biennale, vorrei fargli vedere la mia che non è bella come quella di Kiwo perché tutti gli anni prende la strinata di freddo ma non muore... ormai sono anni che ho sempre la stessa!

X Sailla: anche io ti suggerisco di aspettare la primavera perché la sofferenza presunta è facilmente imputabile al riposo vegetativo, poi potala. Se la potassi adesso rischi di darle un 'impennata inopportuna in questo periodo.:froggie_r
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
alla mia latitudine,come dice barbarabe, purtroppo, in inverno la salvia...se ne va.
poi a fine inverno la poto, e riprede, splendente, per tutta l'estate.
 

aseret

Florello Senior
La mia resiste senza protezione da parecchi anni, però è facilmente infestata da piccolissimi parassiti verdi, che depongono le uova prevalentemente sulla pagina inferiore: le puoi notare con un ingrandimento di almeno 50x.
Per questo la poto in primavera e cresce rigogliosa in vaso.
 

Memes

Giardinauta Senior
il mio vivaista di fiducia mi ha spiegato che la salvia è biennale....però io ricordo piante perenni e bellissime negli orti delle nonne....non so che dirvi...:astonishe

Magari te l'ha detto per sentito dire e reinterpretato pure male,la salvia coltivata in un impianto dura 3/4 anni,poi si sostituisce l'impianto,ma di per sè la Salvia è una pianta perenne!
Ma non ho capito è morta o ce l'hai ancora?
Comunque è vero è normale per certi climi che la Salvia faccia così. Comunque se vipo farne anche uso culinario,ti sconsoglio anche io di bagnarla spesso,in questo modo si avrà più concentrazione degli oli essenziali nelle foglie:)
 

simomb

Maestro Giardinauta
mah viva....più che altro quella che ho comprato l' anno scorso è agonizzante ed è la terza.....in 4 anni ....
 
Alto