• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help rose rampicanti da riconoscere

Rosemary1

Aspirante Giardinauta
Salve, sono iscritta da pochissimo a questo forum, spero di riuscire a identificare le mie rose. Mi sono state regalate da qualche giorno, ma io non ci capisco molto di piante :confused: Sono rampicanti, in vaso, alte circa 1,70 m, di una gradevole tonalità di rosso. Vorrei davvero prendermene cura al meglio, ma non so da dove cominciare...confido nei vostri consigli, vi posto delle foto.

PS. per il momento ho solo comprato un sottovaso e ho innaffiato la pianta con 2 bicchieri d'acqua, una volta al giorno la sera. Ho messo il vaso in balcone.

DSCN9190.jpg DSCN9194.jpg DSCN9199.jpg DSCN9200.jpg DSCN9202.jpg DSCN9190.jpg DSCN9194.jpg DSCN9199.jpg DSCN9200.jpg DSCN9202.jpg Grazie!! :)
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, ma vuoi tenerla sul balcone? Allora per una rampicante il vaso deve essere molto grande. Il sottovaso non serve, puoi toglierlo.
Posizione?
Per l'identificazione non saprei...
 

Rosemary1

Aspirante Giardinauta
Ciao, ma vuoi tenerla sul balcone? Allora per una rampicante il vaso deve essere molto grande. Il sottovaso non serve, puoi toglierlo.
Posizione?
Per l'identificazione non saprei...

Grazie di avermi risposto, quanto deve essere grande il vaso? questo dovrebbe avere un diametro di circa 30 cm, eventualmente potrei effettuare il travaso anche in questo periodo? Purtroppo ieri alcune foglie erano davvero strane e le ho tolte ma oggi altre erano combinate nella stessa maniera, cosa è successo? Sono più chiare, danno sul giallo e hanno macchioline scure...che faccio? Posto qui una foto, forse è la sezione del forum sbagliata. Dove posso scrivere? DSCN9206.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Il vaso dovrebbe essere minimo 40 cm x 40. Per le rampicanti penso anche più grande. Penso tu possa travasare anche adesso, basta non rompere il pane.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
sulle foglie comincia a manifestarsi la ticchiolatura: elimina le foglie malate e procurati dell'ossicloruro di rame o comunque un prodotto a base di rame e tratta l'intera pianta
 

Rosemary1

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per i consigli! provvederò il prima possibile :) speriamo bene!! Vi chiedo un ultimo consiglio riguardo l'innaffiatura, va bene una volta al giorno la sera?
PS. trattare l'intera pianta vuol dire applicare il prodotto a tutte le foglie?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
le rose amano essere innaffiate abbondantemente un paio di volte alla settimana (dipende dalle temperature, magari a Palermo fa più caldo e occorre innaffiare una volta in più)
il trattamento va fatto nebulizzando su tutte le foglie il prodotto
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere la generosissima paul's scarlet.
paul scarlet (2) - Copia.jpg
non badare al colore della foto perchè nella realtà è rosso puro.
Se è lei non l'ammazzi neanche se la rasi a zero:lol::lol:
L'avevo in un posto con poche ore di sole e la fioritura di conseguenza ne soffriva.
L'ho ripiantata brutalmente senza alcuna attenzione, messa in campagna e voilà fiorisce che è una bellezza non prestandole cure di sorta.:hands13::hands13:
 

Rosemary1

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la generosissima paul's scarlet.
Vedi l'allegato 176684
non badare al colore della foto perchè nella realtà è rosso puro.
Se è lei non l'ammazzi neanche se la rasi a zero:lol::lol:
L'avevo in un posto con poche ore di sole e la fioritura di conseguenza ne soffriva.
L'ho ripiantata brutalmente senza alcuna attenzione, messa in campagna e voilà fiorisce che è una bellezza non prestandole cure di sorta.:hands13::hands13:

Ciao Opuntia, in effetti somiglia molto alla mia pianta. Ho cercato altre immagini sul web e mi sa che si tratta proprio di questa! Sei stata illuminante :) sul mio balcone il sole arriva intorno le 11:30 - 12, quindi prende il sole pieno nel pomeriggio, anche se proprio in questi giorni non è che ci sia stato molto sole! La notte di giovedì scorso poverine le rose hanno preso in pieno una tempesta di grandine :-(
Mi auguro sia resistente come la tua, in modo tale che con le mie cure maldestre, ma piene di buona volontà, possa star bene ;-)
 
Alto