• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help rose nane.

Cloe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato da 3 settimane queste 3 rose nane, le ho rinvasate e poco a poco le ho abituate al sole, pero da una settimana a questa parte hanno inziato a seccarsi le fogkie e non fanno piu boccioli. Son attaccate da qualche fungo? Non vedo nessun segno evidente... grazie a chi potrà aiutarmi
 

Allegati

  • 1533545225803-988091297.jpg
    1533545225803-988091297.jpg
    505,1 KB · Visite: 16
  • 15335452537981480685983.jpg
    15335452537981480685983.jpg
    615,6 KB · Visite: 11
  • 1533545274481510515601.jpg
    1533545274481510515601.jpg
    445,8 KB · Visite: 15

CLEMETIS68

Master Florello
Sono semplicemente bruciate dal sole... togli tutte le foglie secche e annaffia con regolarità ..le rose nane sono molto più delicate di quelle grandi...ma vedrai che piano piano rimette le foglie nuove

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Lo pensavo anchio, ma essendo le mie prime rose ho pensato chiederlo per togliermi ogni dubbio, poi siccome ho letto che son soggette all'attacco di molti funghi, per precauzione gli ho dato una spruzzata di un preparato fatto con latte, bicarbonato e acqua che è un ottimo funghicida, e mi era entrato il dubbio che chissà questo preparato le rose nane lo soffrivano. Un ultima domanda, le rose nane hanno bisogno di piu acqua di una rosa normale? Perche qua a barcellona in questi giorni sta facendo 39/40° di giorno i le annaffio una volta ogni 2 o 3 giorni, quando vedo che il substrato è asciutto. Pensi sia troppo ogni 2 o 3 giorni? Diminuisco? Grazie
 

CLEMETIS68

Master Florello
Lo pensavo anchio, ma essendo le mie prime rose ho pensato chiederlo per togliermi ogni dubbio, poi siccome ho letto che son soggette all'attacco di molti funghi, per precauzione gli ho dato una spruzzata di un preparato fatto con latte, bicarbonato e acqua che è un ottimo funghicida, e mi era entrato il dubbio che chissà questo preparato le rose nane lo soffrivano. Un ultima domanda, le rose nane hanno bisogno di piu acqua di una rosa normale? Perche qua a barcellona in questi giorni sta facendo 39/40° di giorno i le annaffio una volta ogni 2 o 3 giorni, quando vedo che il substrato è asciutto. Pensi sia troppo ogni 2 o 3 giorni? Diminuisco? Grazie
Ma la poltiglia l'hai data la sera vero?
Tutte le rose appena travasate hanno bisogno di più acqua specialmente in vaso ..io le mie ,che anche qui è molto caldo ,le annaffio un giorno si e uno no ...:)

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Si si il preparato l'ho dato la sera quando il sole è calato. Ok quindi seguirò il tuo consiglio. Grazie mille!
 

fabiengi

Giardinauta
d'accordissimo con quello che ti ha scritto Clem. Io leverei le foglie secche ed aumenterei la frequenza delle innaffiature.
Poi se fosse possibile le sposterei dal pieno sole, almeno fintanto le temperature sono così calde.
Un consiglio per quando annaffi: fallo possibilmente quando non c'è il sole..ma se c'è sole cerca di non bagnare le foglioline perchè le goccioline d'acqua fanno tipo lente d'ingrandimento sulla foglia..aumentando il rischio bruciature
 

Ale99

Aspirante Giardinauta
Salve, mi intrufolo in questa discussione perché il mio problema è simile :X3:.
Ho queste rose nane, da tre mesi, e mi accorgo che c'è un solo fiore piuttosto resistente, rosso scuro con sfumature nere, fiorito a settembre, pochi giorni fa, curiosamente sbocciato mentre gli altri fiori appassivano. Volevo chiedervi: come devo potarle per farle fare nuovi boccioli? È rifiorente? Potreste darmi indicazioni? Grazie in anticipo

IMG_20180918_130402.jpg IMG_20180918_130402.jpg
 
Alto