• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help rosa malata

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

mi serve un vostro aiuto per le mie rose, le foglie si stanno macchiando di nero, è incominciato tutta da questa rosa, tra l'altro me la ricordavo bianca e non puntinata di rosso, prima era messa peggio, ho tagliato tutte le foglie più nere e dato il Fenicrit-T, adesso stanno comparendo le stesse macchie su altre rose, faccio lo stesso trattamento ? Ci ho azzeccato ?

IMGP2195_rid.JPG

IMGP2194_rid.JPG

IMGP2196_rid.JPG

Grazie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao Ippogrifo :)
Si tratta di ticchiolatura.
Devi togliere tutte le foglie colpite e trattare con il fenicrit t, che va bene.
E' importante anche spruzzare il prodotto sul terreno e sul vaso e anche sulle piante intorno, per evitare il diffondersi delle spore.

Evita, se puoi, di bagnare le foglie quando annaffi, perchè crea un ambiente favorevole allo sviluppo di questa problematica.
Sarebbe anche ideale se tu tenessi la rosa dove possa prendere sole di primo mattino, in maniera che la rugiada della notte si asciughi il prima possibile.

Per la rosa macchiata: è normale...alcune rose sono più soggette rispetto ad altre. Capita quando c'è una certa instabilità ambientale, specie quando c'è molta umidità nell'aria.

Ippogrifo68

Giardinauta
Ho dato il fenicrit sulle piante di rose e quelle vicine... mi sono dimenticato di spruzzarlo sulla terra... domani sera procedo col tagliare le foglie malate.

P.S. è sbocciata la rosa Osiria presa dalla akker è molto bella e profuma anche un po'

Ciao
Roberto

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ho dato il fenicrit sulle piante di rose e quelle vicine... mi sono dimenticato di spruzzarlo sulla terra... domani sera procedo col tagliare le foglie malate.

P.S. è sbocciata la rosa Osiria presa dalla akker è molto bella e profuma anche un po'

Ciao
Roberto

Molto molto bene allora!!! Mi raccomando...fotografala per noi :), siamo curiosi!

Alto