• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa sofferente

Erica

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio, dopo una brutta infestazione di afidi e fungo (macchie nere sulle foglie) con conseguente potatura e perdita di tutte le foglie la mia rosa si è un po’ ripresa ma con tanta fatica. Ha germogliato ancora ma le foglie non stanno bene, nascono con qualche macchia bianca (sto dando ogni due settimane lo spray anti fungo) e le foglie adesso nei contorni diventano marroni. Io la innaffio quando la terra è asciutta e la nebulizzo con acqua demineralizzata. Sta al sole un paio di ore al giorno ma credo sia controproducente con questo caldo. Mi date un parere?

Allegati

• 7DDB5C38-C321-4B9F-9846-8ABB218FE03E.jpeg
    7DDB5C38-C321-4B9F-9846-8ABB218FE03E.jpeg
    157,2 KB · Visite: 8

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao tutto sommato si presenta bene, non devi nebulizzare la rosa non ama avere le foglie bagnate poi con l acqua demineralizzata mai troppo acida, termina di trattare con l antifungino rischi di danneggiare la pianta, cerca di procurarti del ferro chelato lo dai una volta al mese fino ad ottobre in modo che si rinforzera e ti dara una splendida fioritura la prossima primavera

Erica

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille. Quindi smetto con lo spray anti fungo se ho capito bene. E non nebulizzo più in generale. La sto cercando di curare al meglio perché ci sono affezionata. Adesso si presenta come in foto. Per quello che riguarda le annaffiature?..

Allegati

• B73EFBAE-F91A-4E2C-8F58-D6150504DAB5.jpeg
    B73EFBAE-F91A-4E2C-8F58-D6150504DAB5.jpeg
    137,3 KB · Visite: 9

begonia

Maestro Giardinauta
La rosa ama posti soleggiati e terreno leggermente umido ,non devi mai fargli seccare del tutto il terriccio, devi capire tu quando intervenire, usa la ditoterapia infila il dito per due tre centimetri nel terreno se noti che e umido lascia perdere altrimenti se noti che la terra si distacca dal dito procedi con l innaffiatura

Erica

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i tuoi consigli che seguirò alla lettera! Peró non capisco come mai perda le foglie così rapidamente.

begonia

Maestro Giardinauta
Hai controllato bene le poche foglie rimaste se noti sotto e sopra le foglie dei piccoli ragnetti rossi?

CLEMETIS68

Master Florello
nebulizzo con acqua demineralizzata
Questo è deleterio per le rose ...più nebulizzi più i funghi vari si moltiplicano
le foglie adesso nei contorni diventano marroni
Troppo fungicida
non dare più niente ...oltre a far male alla pianta fa molto male anche alla tua salute
Io la innaffio quando la terra è
le rose non hanno bisogno di molta acqua ...ma in vaso vanno annaffiate regolarmente..specialmente col caldo delle ultime settimane
Sta al sole un paio di ore al giorno
le rose per stare in salute e fiorire copiosamente hanno bisogno di 5/6 ore di sole al giorno
se hai altri dubbi chiedi pure :ciao:

begonia

Maestro Giardinauta
Ok allora dagli tempo che si riprendera, effettua una leggera potatura accorcciando i rami di 20cm con un taglio netto verso l esterno cerca di dagli una forma compatta ed uniforme

Erica

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli, che sicuramente metterò in pratica. Però non capisco, le foglie si accartocciano e seccano senza diventare gialle. Le nuove (continua a germogliare) nascono ma sono brutte

Allegati

• 02DF7321-1FA0-4257-AEF5-6D911BEE1A60.jpeg
    02DF7321-1FA0-4257-AEF5-6D911BEE1A60.jpeg
    203,3 KB · Visite: 4
Alto