• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Refresh Giardino! :D

°ilDebosciato°

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo, mi chiamo Matteo e sono di Milano. Ho una casa con un giardinetto discreto di 3,50m x 5,20m e avrei bisogno di moltissimi consigli e suggerimenti: ho intenzione di rinnovarlo completamente, visto che il mal tempo e il "leggero abbandono" al quale l'ho lasciato lo hanno un po' rovinato.
Vi posto delle foto:

Eccovi il Direct Link (che vi consiglio a causa della pesantezza delle foto :baf:) --> http://img514.imageshack.us/g/dsc00157w.jpg/
e qui il web player --> http://img514.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=dsc00157w.jpg

La mia idea era quella di ricostruirlo in stile giapponese, tipo giardino zen coi sassoli sul bordo e le canne di bambù ma accetto qualsiasi genere di suggerimento e di progettazione :)P)
Vi ringrazio tantissimo!
:D:D:D

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ho visto il tuo giadino poco spazio,se fossi in te darei una bella potata a quel rampicante che non ho capito cosè ,perchè dalla foto non si distingue bene,poi rifarei il prato, ed in entrambi i lati metterei delle bulbose con fioriture a scalare così avrai un bel giardino sempre fiorito ,al posto dello squallore.Ciao ,buona decisione
zsleti.jpg

°ilDebosciato°

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio! Il rampicante è un Gelsomino (una meraviglia in primavera) e il prato prima che arrivasse la neve era uno splendore...però va beh! meglio così mi ero un po' stufato di come era fatto. Voglio cogliere l'occasione per darà una bella rinfrescata a tutto quanto. Grazie mille Mauro, attendo altri consigli! :D

S

scardan123

Guest
Un giardino giapponese come dici richiede moltissima manutenzione anche se piccolo, e poi non vedo cosa ci sta a dire a Milano... Mi piace invece molto l'idea di mauro rosario. :)

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto,

guardando le foto ho subito pensato che pianterei nell'angolo a sx uno di quei cipressini lunghi e stretti di cui non conosco il nome,ma che credo non crescano tanto per dare verticalità allo spazio o comunque qualche alberello che resti di piccole dimensioni
Sotto poi farei una piccola aiuola fiorita suggerisco bulbi o rose a cespuglio tipo sevillana solo se hai sole. Dall'altra parte semre ad angolo delle ortensie azzurre e/o delle camelie
Queste due piante stanno bene anche all'ombra ma l'ortensia deve essere annaffiata con regolarità e la camelia vuole terreno acido.
Buon lavoro!

M

mammagabry

Guest
Ma a me sembra un falso gelsomino cioe' un rincospermo che e' piu' resistente e si sarebbe da potare e risistemare e rimetti nuove le coperture di bambu' che fanno da recinzione.
In mezzo al rincospermo si vedono delle bacche di rosa sono tue o del vicino?
Se sono tue meglio ancora cosi la potrai curare meglio.
io toglierei quel tavolo di plastica metterei un gazebo dela stessa forma e misura della parte a mattoni e ci meterei un tavolino tondo magari in ferro battuto(costicchiano un po' per chi e' monoreddito con famiglia)e se non sei sposato e' un ottimo posto dove portare le ragzze per farle innamorare sopratutto se quella rosa e' rampicante e la fai salire sopra il gazebo.
Sulla parte a prato oltre alle bulbose potresti mettere delle gazanie che formano dei bei cuscinetti tondi.sulle grate potresti poggiare delle ciotole tonde e larghe conb dei sedum e/o altre succulente che saranno facili da spostare per riavere accesso alle grate se dovesse servire.
La panchina mi sembra ormai parecchio rovinata vedi se ti rimane il legno marcio in mano oppure e' ancora recuperabile e dalle una rinfrescata con dell'impregnante per legno,io la intregrerei al gazebo mettendola piu' a sinistra di dov'e' adesso cosi sarebbe anche piu' coperta e quindi protetta.

M

margherita51

Guest
Ciao Matteo e benvenuto.
Sarebbe opportuno capire quanto sole possono avere le piante nel tuo piccolo giardino e scegliere quelle più appropriate. Il trachelospermum jasminoides sicuramente ha bisogno di una adeguata potatura di contenimento/formazione. Io separerei il maniera netta la parte lastricata da quella a prato o ad aiuola: vedo che c'è della terra sopra le piastrelle, lo farei con un bordo leggermente sopraelevato (cioè rialzando di poco l'aiuola) oppure piantando un bordo di Ophiopogon o di altra perenne compatta che mantenga la terra al suo posto. L'impressione che ne ho è che tu abbia abbastanza ombra. Se questo è il tuo caso allora pianterei delle ortensie, magari a fiore bianco per dare luce, ai loro piedi felci, sarcococche (piccole, sempreverdi e fiorite adesso), fiori di vetro per l'estate. Credo invece che rinuncerei al prato, magari sostituendo parte del prato con tapezzanti e piantando verso il muro arbusti. Per dare colore userei anche piante con foglia variegata come il lamium che è sempreverde, ciclamen aeuropeum e altro. Se l'idea ti piace magari ci penso meglio sù.

Qui ci sono tante foto interessanti: dai un'occhiata
http://www.gapphotos.com/ cerca fra le "features"

http://www.garden-collection.com/ qui invece ci sono diverse chiavi di ricerca, le trovi cliccando sul simbolo della chiave e trascrivendole in ricerca

qui invece ci sono delle lezioni di design interessanti però sono in inglese
http://www.finegardening.com/ guarda in "design" sulla barra in alto, sono raggruppate per categorie

Ultima modifica di un moderatore:
Alto