• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino incolto

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
certo che vuoi l'impossibile: 800 mq di giardino senza muovere un dito? Saresti una burlona!
A parte gli scherzi, hai già impostato qualche accenno di "divisione degli spazii" (ingresso, area gioco, zona pranzo, ecc.), ora non ti resta che completare l'opera.
Ricoprire la pergola con dei rampicanti: creando due aiuole in terra nella zona dei montanti, da cui far partire rose, caprifogli o gelsomini (ti sconsiglio il glicine, ché dovresti potare 2 volte l'anno). Addirittura potresti creare un'aiuola unica contro la recinzione larga fino alla pavimentazione, se lo spazio si aggira sui 2 m. (rampicanti, cespugli, erbacee a seconda dell'esposizione).
Per non avere tanto lavoro potresti lasciare ampi spazii a prato (con la scusa del gioco dei bambini) e smussare con un'aiuola curva l'angolo di recinzione rete-cemento con cespugli da lasciare liberi di crescere, così non poti, tanto spazio ne hai (forsizia, filadelfo, abelia, viburno, buddleia, kerria, lillà, ibisco, oppure noccioli, biancospini, berberis, prunus, ecc., scegli tu). Al piede puoi usare erbacee perenni, o altri piccoli cespugli colorati (potentilla, hebe, spiree, ecc.), o bulbose primaverili da lasciare nel terreno a coprire la zona come le iris.
Ingentilire la zona ingresso su un lato del vialetto con un'aiuola di rose rugose di veloce crescita e scarsa manutenzione, tranne una vigorosa potatura a fine inverno.
Nella zona dei pini probabilmente più in ombra, aiuole con ortensie o altre acidofile (a seconda dei tuoi gusti).
Vicino al cancello secondo me, non dovrebbe mancare un'aiuola con un cespuglio profumato d'inverno (calicanto o osmanto) con al piede felci o ellebori, bucaneve, crocus per rallegrare il rientro a casa anche nella brutta stagione.
Naturalmente devi tener conto di tanti fattori che hai tralasciato di dire come esposizione, venti, caratteristiche del terreno, presenza di vincoli. Ovviamente la manutenzione zero non sarà raggiungibile, qualcosa avrai sempre da potare o trattare, ma calcolando spazii sufficienti allo sviluppo delle piante e scegliendo essenze non troppo ricercate, il tutto risulterà più facile.
Sul forum potrai consultare le varie sezioni dedicate alle specie, per farti un'idea precisa o chiedere altri consigli.
 

asile67

Aspirante Giardinauta
grazie lisyy.
La pergola non può esere ricoperta da rampicanti perché ha un telo scorrevole di copertura.
MI speighi dove vedresti l'aiuola di rose e quella "invernale"?
Come posso fare per spiegare l'esposizione?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
di fianco al cancello, dalla parte del pino, potresti creare un'aiuola (decidi tu le dimensioni) che contenga in secondo piano un cespuglio profumato d'inverno come Chimonanthus fragrans (calicanto) in fiore tra dicembre e gennaio oppure Osmanthus fragrans in fiore a maggio e a ottobre e due esemplari di Cornus alba o stolonifera che d'inverno hanno dei bei rami colorati di rosso, al piede dei cespugli una peonia erbacea, Helleborus e bulbose primaverili come bucaneve (galanthus nivalis) e crocus.
L'aiuola di rugose potrebbe correre di fianco al vialetto d'ingresso (sul lato del rosaio con i fiori bianchi e rossi), bastano pochi esemplari perchè si espandono velocemente, puoi regolarle all'altezza che vuoi all'inizio della primavera, in autunno presentano anche bacche molto decorative, un inconveniente sono le spine, ma se tieni i cespugli un po' distanti dal passaggio pedonale, non avrai problemi.
All'interno del sito delle rose ne potrai vedere molte, c'è anche un torneo ad esse dedicato.
 
Alto