• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Querce

Torakikiii

Giardinauta Senior
Comunque la mia Q.rubra, non sembra assomigliare e nesssuna delle tua. Quindi la escluderei.
p.s. Ordinato il libriccino:D:ciao:

Scusa, mi infilo in mezzo perchè avevo chiesto altrove senza risposta :LOL:
Le mie sembrano assomigliare alla tua... ma non ne sono certo. Ho provato a cercare siti che dessero guide per riconoscere a varietà dalla foglia ma non ne sono uscito, non ne trovo una uguale. Potrebbe anche essere che le foglie siano ancora giovani? pero' sono pienamente formate mah!

IMG_1090.jpg
 

danielep

Florello Senior
Scusa, mi infilo in mezzo perchè avevo chiesto altrove senza risposta :LOL:
Le mie sembrano assomigliare alla tua... ma non ne sono certo. Ho provato a cercare siti che dessero guide per riconoscere a varietà dalla foglia ma non ne sono uscito, non ne trovo una uguale. Potrebbe anche essere che le foglie siano ancora giovani? pero' sono pienamente formate mah!

Vedi l'allegato 559067
Infatti, se ricordi, avevo ventilato l'ipotesi potesse trattarsi di quercia rossa. Vista in grande (ma sentiamo @acerpaul ) sembra proprio di si.
Ma nasce un solo tronco che poi si biforca, mi sembra? In tal caso, per le tue finalità, dovrai eliminarne uno, il dx.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi infilo in mezzo perchè avevo chiesto altrove senza risposta :LOL:
Le mie sembrano assomigliare alla tua... ma non ne sono certo. Ho provato a cercare siti che dessero guide per riconoscere a varietà dalla foglia ma non ne sono uscito, non ne trovo una uguale. Potrebbe anche essere che le foglie siano ancora giovani? pero' sono pienamente formate mah!

Vedi l'allegato 559067

Sicuramente sono foglie ancora troppo giovani e non hanno sviluppato ancora le lore caratteristiche al 100%.
Comunque si...pare somigliare alla mia.
Ora però io so per certo di aver raccolto la ghianda sotto una Q.rubra...e tu?
Te lo chiedo perchè potrebbe trattarsi anche di Q.palustris o Q.coccinea
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Infatti, se ricordi, avevo ventilato l'ipotesi potesse trattarsi di quercia rossa. Vista in grande (ma sentiamo @acerpaul ) sembra proprio di si.
Ma nasce un solo tronco che poi si biforca, mi sembra? In tal caso, per le tue finalità, dovrai eliminarne uno, il dx.

Erano 3 inizialmente, ne ho già levato 1 su tuo suggerimento

Sicuramente sono foglie ancora troppo giovani e non hanno sviluppato ancora le lore caratteristiche al 100%.
Comunque si...pare somigliare alla mia.
Ora però io so per certo di aver raccolto la ghianda sotto una Q.rubra...e tu?
Te lo chiedo perchè potrebbe trattarsi anche di Q.palustris o Q.coccinea

vorrei dire di saperlo ma non lo so! La pianta madre gigante sta in un giardino privato. Alcune ghiande occasionalmente arrivano a cadere sulla strada a fianco ed ecco dove le ho prese l’albero non lo so riconoscere
 

Cippa77

Aspirante Giardinauta
Scusa, mi infilo in mezzo perchè avevo chiesto altrove senza risposta :LOL:
Le mie sembrano assomigliare alla tua... ma non ne sono certo. Ho provato a cercare siti che dessero guide per riconoscere a varietà dalla foglia ma non ne sono uscito, non ne trovo una uguale. Potrebbe anche essere che le foglie siano ancora giovani? pero' sono pienamente formate mah!

Vedi l'allegato 559067
Quanto anni ha questa quercia?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
vorrei dire di saperlo ma non lo so! La pianta madre gigante sta in un giardino privato. Alcune ghiande occasionalmente arrivano a cadere sulla strada a fianco ed ecco dove le ho prese l’albero non lo so riconoscere

Se ti capita di ripassare la Q.rubra ha foglie molto grandi (possono arrivare anche a 20 cm), mentre le altre due Q.palustris e Q.Coccinea le hanno generalmente più contenute, ma molto più incise e dentellate rispetto alla prima.
Inoltre presentano differenze (non marcatissime) nelle ghiande.
Quelle più piccole sono della Q.palustris (1/1.5 cm) e avvolte per metà dalla cupola.
Taglia media invece per Q.rubra (circa 2 cm) poco coperta dalla cupola.
Le più grandi invece le ha Q.coccinea (2/2.5 cm) e la cupola ha squame molto in rilievo e leggermente spinose.

Ovviamente recito quello che leggo dalla mia Bibbia e non so tutto a memoria ;)

...quindi anche queste querce sono il frutto delle ghiande racconte nell'autunno del 2019?

Non proprio, è una foto di Maggio 2018, ma seminato in autunno 2017...quindi possiamo dire che è l'equivalente di una semina autunno 2019 con foto Aprile/Maggio 2020.
 

danielep

Florello Senior
Se ti capita di ripassare la Q.rubra ha foglie molto grandi (possono arrivare anche a 20 cm), mentre le altre due Q.palustris e Q.Coccinea le hanno generalmente più contenute, ma molto più incise e dentellate rispetto alla prima.
Inoltre presentano differenze (non marcatissime) nelle ghiande.
Quelle più piccole sono della Q.palustris (1/1.5 cm) e avvolte per metà dalla cupola.
Taglia media invece per Q.rubra (circa 2 cm) poco coperta dalla cupola.
Le più grandi invece le ha Q.coccinea (2/2.5 cm) e la cupola ha squame molto in rilievo e leggermente spinose.

Ovviamente recito quello che leggo dalla mia Bibbia e non so tutto a memoria ;)



Non proprio, è una foto di Maggio 2018, ma seminato in autunno 2017...quindi possiamo dire che è l'equivalente di una semina autunno 2019 con foto Aprile/Maggio 2020.

Molto interessante:V:V:V
Ho letto che, in certe regioni, la quercia rossa (lo dico senza specificare quale perché non lo so) è stata messa al bando per evitare la concorrenza con querce nostraneo_O
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Q.rubra = Quercia rossa americana
Q.palustris = Quercia rossa palustre
Q.Coccinea = Quercia rossa

Tutte vengono dal nord America.

Ho letto che, in certe regioni, la quercia rossa (lo dico senza specificare quale perché non lo so) è stata messa al bando per evitare la concorrenza con querce nostraneo_O

Non lo sapevo...la Bibbia per le avversità rimanda alla Farnia...quindi parrebbero avere gli stessi eventuali problemi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Molto interessante:V:V:V
Ho letto che, in certe regioni, la quercia rossa (lo dico senza specificare quale perché non lo so) è stata messa al bando per evitare la concorrenza con querce nostraneo_O
A Mantova nella riserva del Bosco della Fontana e nel brandello staccato che è il Parco delle Bertone. Hanno fatto saltare con microcariche di esplosivo le querce rosse americane per due fini: farle morire in piedi per creare necromassa per rari insetti xilofagi e per dar modo alla specie indigena (la farnia) di riconquistare il terreno perduto. Infatti la farnia nei primi mesi di vita cresce lentamente e non tollera la competizione della più rapida quercia rossa
americana. Molte altre querce rosse in queste due riserve naturali le hanno uccise con la ben nota cercinatura fatta adoperando la motosega viste le dimensioni colossali.
 

Cippa77

Aspirante Giardinauta
mi consigliate qualcosa da leggere di "tecnico"? ... per capirne un pò di più di querce.

A Mantova nella riserva del Bosco della Fontana e nel brandello staccato che è il Parco delle Bertone. Hanno fatto saltare con microcariche di esplosivo le querce rosse americane per due fini: farle morire in piedi per creare necromassa per rari insetti xilofagi e per dar modo alla specie indigena (la farnia) di riconquistare il terreno perduto. Infatti la farnia nei primi mesi di vita cresce lentamente e non tollera la competizione della più rapida quercia rossa
americana. Molte altre querce rosse in queste due riserve naturali le hanno uccise con la ben nota cercinatura fatta adoperando la motosega viste le dimensioni colossali.
:rolleyes::cry:
 
Alto