• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Querce

Cippa77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
vi invio le foto delle mie 3 querce di 2 anni. vorrei sapere a che specie appartengono.
grazie della collaborazione.
saluti
20200421_135615_2.jpg 20200421_135658_2.jpg 20200421_135738_2.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Che belle!
Non capisco se le ghiande raccolte erano tutte uguali o diverse.
A me sembrano Quercus robur L. Hanno foglie sessili e ghiande con lungo peduncolo.
Sensibili all'oidio da combattere al primo apparire con prodotti a base di zolfo da irrorare sulle foglie.
 

Cippa77

Aspirante Giardinauta
Nell autunno del 2017 ho raccolto ghiande un po ovunque...quindi non ricordo come erano
Secondo te quindi sono tutte uguali...
 

danielep

Florello Senior
già visto le etichette...da sostituire con il nome giusto non appena compare @danielep
Grazie Stefano per la fiducia, ma non sono un gran intenditore di querce.
Oltretutto, da giovani, le foglie presentano aspetti non ben definiti . Le foto non riesco ad ingrandirle.
Anch'io azzarderei Q. robur 1 e 3 e Q. cerris il 2, ma con assoluta insicurezzao_O
@Cippa77 fa crescere sia le querce che le foto, tanto hanno già il nome di battesimo.:):):)
Il terreno, piuttosto, non mi piace ( ma è normale, nel mio caso;))
 

Cippa77

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano per la fiducia, ma non sono un gran intenditore di querce.
Oltretutto, da giovani, le foglie presentano aspetti non ben definiti . Le foto non riesco ad ingrandirle.
Anch'io azzarderei Q. robur 1 e 3 e Q. cerris il 2, ma con assoluta insicurezzao_O
@Cippa77 fa crescere sia le querce che le foto, tanto hanno già il nome di battesimo.:):):)
Il terreno, piuttosto, non mi piace ( ma è normale, nel mio caso;))

grazie@danielep per avermi risposto.
ho ridimensionato le foto, spero siano migliori di quelle messe ieri.

oltre queste querce che hanno 2 anni ho una nursery di altre 7...speriamo reggano.
dopo aver letto anni fa il libro di Jean Giono, adesso non mi ferma più nessuno...
 

Allegati

  • demetra.jpg
    demetra.jpg
    235,2 KB · Visite: 9
  • nike.jpg
    nike.jpg
    290,6 KB · Visite: 8
  • kali.jpg
    kali.jpg
    258,3 KB · Visite: 9
  • giono.jpg
    giono.jpg
    29 KB · Visite: 5

Torakikiii

Giardinauta Senior
se non sa aiutarti @danielep io men che meno, ma ho piantato querce ovunque quest'anno pure io :LOL:
Devo dire che il cartellino con il nome è al contempo da pazzoide ed adorabile :LOL::LOL:

Parla uno che da il nome al rospo ed ai vari insetti che trova e fotografa...;):ciao:
 

danielep

Florello Senior
grazie@danielep per avermi risposto.
ho ridimensionato le foto, spero siano migliori di quelle messe ieri.

oltre queste querce che hanno 2 anni ho una nursery di altre 7...speriamo reggano.
dopo aver letto anni fa il libro di Jean Giono, adesso non mi ferma più nessuno...


Nike sembra, effettivamente, diversa, ma potrebbe essere anche una "Quercus rubra".
Non faccio il modesto , è che per i bonsai le querce non sono il massimo e , a parte l'esemplare da seme di trent'anni e due cerri seminati quest'anno (mi piacciono molto le foglie del cerro) non ho una esperienza specifica.
La prossima volta che raccogli semi o ghiande che siano, se non conosci il nome della pianta, una foglia di accompagnamento e tenerle separati non guasta.
L'unica utilità dei ( molti) pacchetti di sigarette vuoti di mia moglie è stata quella di fungere da contenitore e separatore di semi;)
Interessante Giono, mi sono documentato, lo cercherò in biblioteca appena riapre:)
 

Cippa77

Aspirante Giardinauta

Nike sembra, effettivamente, diversa, ma potrebbe essere anche una "Quercus rubra".
Non faccio il modesto , è che per i bonsai le querce non sono il massimo e , a parte l'esemplare da seme di trent'anni e due cerri seminati quest'anno (mi piacciono molto le foglie del cerro) non ho una esperienza specifica.
La prossima volta che raccogli semi o ghiande che siano, se non conosci il nome della pianta, una foglia di accompagnamento e tenerle separati non guasta.
L'unica utilità dei ( molti) pacchetti di sigarette vuoti di mia moglie è stata quella di fungere da contenitore e separatore di semi;)
Interessante Giono, mi sono documentato, lo cercherò in biblioteca appena riapre:)
Grazie @danielep dell'idea di prendere una foglia oltre che la ghianda... almeno non ci saranno più dubbi.

Attendo commenti sul libricino che vi ho consigliato...
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
L'unica che parrebbe avere i lobi della foglia molto arrotondati è Kali, quindi confermerei Farnia (Q.robur).

Nike con lobi a margine appuntito e foglia leggermente lucida, confermerei il Cerro (Q.cerris), ma attenzione anche alla Q.rubra (come detto da @danielep )

Per Demetra si dovrebbe cascare sempre sulla Farnia o che ne pensate della Roverella (Q.pubescens)??

P.s. il libriccino di Jean Giono me lo sono messo nella lista dei desideri...Grazie del consiglio.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Io l'ho letto il libretto ed è bellissimo: spiega bene come si devono selezionare e trattare le ghiande per una ottima riuscita...
e molto altro...
Il cerro è facile da riconoscere spoglio: presenta gemme "filamentose" cioè ricoperte da filamenti riccioluti.
 

Cippa77

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
questo pomeriggio mi sono dedicata alla nursery delle 7 querce che per ora hanno solo un numero; al raggiungimento del secondo anno avranno un nome:LOL: (e se rimangono 7 penserò a @Torakikiii :ROFLMAO:)
non sono capace a distinguere le specie ( come avrete capito:)) ma uno cosa l'ho capita ... la 2 e la 4 sono diverse da tutte le altre perchè stanno germogliando ora e molto molto lentamente.
Vi allego inoltre l'introduzione del libro....
Grazie a tutti per l'aiuto.
:ciao:
 

Allegati

  • juntos.jpg
    juntos.jpg
    256,9 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    185,9 KB · Visite: 9
  • 3.jpg
    3.jpg
    212,3 KB · Visite: 6
  • 4.jpg
    4.jpg
    240,7 KB · Visite: 6
  • 5.jpg
    5.jpg
    202,1 KB · Visite: 4
  • 6.jpg
    6.jpg
    235,4 KB · Visite: 3
  • 7.jpg
    7.jpg
    228,6 KB · Visite: 5
  • 20200422_232657(0).jpg
    20200422_232657(0).jpg
    249 KB · Visite: 4
  • 1.jpg
    1.jpg
    215,4 KB · Visite: 6

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ciao a tutti
questo pomeriggio mi sono dedicata alla nursery delle 7 querce che per ora hanno solo un numero; al raggiungimento del secondo anno avranno un nome:LOL: (e se rimangono 7 penserò a @Torakikiii :ROFLMAO:)
non sono capace a distinguere le specie ( come avrete capito:)) ma uno cosa l'ho capita ... la 2 e la 4 sono diverse da tutte le altre perchè stanno germogliando ora e molto molto lentamente.
Vi allego inoltre l'introduzione del libro....
Grazie a tutti per l'aiuto.
:ciao:
Durissima riconoscerle. Dura lex sed lex.
 
Alto