• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help - Problema orchidee con foglie nere

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho due orchidee con storie diverse ma che presentano problemi simili, ho bisogno del vostro aiuto per capire se è un problema di malattie o non le sto trattando bene io. Per ora il problema si è verificato su 2 orchidee le altre sembrano OK. Sono tutte su un balcone ad est in luogo abbastanza riparato e prendono un po' di sole solo nelle prime ore del mattino, le bagno 1 o 2 volte alla settimana con acqua da osmosi quasi sempre con il concime 20-20-20 nella dose di 1g/l (piu diluito per i paphio).

Ecco le orchidee:

Prima orchidea

La prima ha una storia "burrascosa", le due nuove foglie sono cresciute in orrizzontale ed il vaso non è mai stato stabile, tra l'altro era posto sul ripiano più in alto dello scaffale (circa 1,5m da terra) e per due volte in seguito a delle tempeste di vento me la sono ritrovata a terra, anche se apparentemente non ne ha mai sofferto e non si è mai spezzata alcuna foglia, ultimamente per rendere più stabile il vaso ho provato a legare le due foglie orrizontali piegandole delicatamente verso l'alto con una curva ampia, dopo qualche settimana le foglie hanno iniziato ad annerirsi partendo dalla venatura centrale, le ho immediatamente slegate, anche se non mi sembra di averle "soffocate" ma l'annerimento è proseguito e ieri ho preso la drastica decisione di tagliare questi nuovi virgulti (peccato erano cresciuti dal niente, mi sono giocato la fioritura per questo anno)

Ecco le foto:
Cerchiato in rosso dove ho tagliato, la freccia indica altre foglie con macchie nere
IMGP2306_rid.JPG


Ingrandimento di dove ho tagliato
IMGP2307_rid.JPG


Le altre foglie
IMGP2308_rid.JPG


Una delle due foglie che ho tagliato
IMGP2304_rid.JPG


IMGP2303_rid.JPG



Seconda orchidea:

Questa non è mai caduta, ma presenta un problema simile su una foglia nascente, che al tatto mi sembra già molliccia

IMGP2309_rid.JPG


IMGP2310_rid.JPG


IMGP2311_rid.JPG



Ogni parere e consiglio è gradito.

Grazie
Roberto
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a me sembrano bollite, sei sicuro che prendono il sole del mattino presto?
Magari avevano le foglie bagnate quando le hai esposte al sole?????
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Proverò a spostarle... sono lì da Maggio.. magari adesso il sole le colpisce di più con il cambiare della stagione.... proverò ad osservare bene il mattino.

Tra l'altro stamane c'erano 11- 12 gradi fuori... speriamo non patiscano ! Mi spiace doverle già metterle all'interno adesso.
 

pretorian

Guru Giardinauta
a me sembrano bollite, sei sicuro che prendono il sole del mattino presto?
Magari avevano le foglie bagnate quando le hai esposte al sole?????

ah, ecco, allora siamo in 2 (vds altro post aperto da ippogrifo).

Quelle sono scottature da sole! luce si ma sole no!.

Spesso anche una giornata sfortunata anche a settembre od ottobre puo' far giocare delle piante.
 
Alto