• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help foglie che anneriscono

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

la situzione della mia orchidea sembra peggiorata (qui potete vedere come era http://forum.giardinaggio.it/orchid...19886-help-problema-orchidee-foglie-nere.html) in questo post è nominata come prima orchidea.

Ecco la situazione attuale:

IMG_0170_rid.jpg


IMG_0169_rid.jpg


Cosa mi consigliate di fare ? E' meglio tagliare la foglia ? Se si nel punto 1 o nel punto 2 ?

Grazie
Roberto
 

Ronin

Esperto di Orchidee
la foglia puoi anche non tagliarla... ma se lo vuoi fare taglia nel punto 1, se lo fai nel punto 2 non tagli via solo la foglia, ma anche lo pseudobulbo che la porta!
In ogni caso, credo che il problema sia sotto il substrato, non sopra; e che, di conseguanza, serva un bel rinvaso (al più presto o in primavera sta a te valutarlo...)
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Questa settimana volevo procedere al rinvaso, si procede come per le phal ? Devo prendere un vaso più grande ? Va bene rinvasare in solo bark o devo procurarmi anche altri materiali ?

Ciao Paola-Luna, come posso pulirle le foglie ? Quando l'ho acquistata erano già così, ho provayo a passarle con un battuffolo di cotone imbevuto di acqua da osmosi ma non è cambiato nulla.
 

pretorian

Guru Giardinauta
Allora ha perfettamente ragione RONIN!

la foglia lasciala cosi', ipotizzo colpi di sole??? vero?

allora nella cattleya la pianta e' formata dal rizzoma da cui spuntano le canne (non semplici canne) e dalla foglia

La canna e' una canna BULBO ed al 90% una patologia della foglia non si trasmette al bulbo.

Per la pulizia foglie, sappi che la pianta non ne ha bisogno ma se proprio insisti, prendi dell'olio anticocciniglia, imbevi del cotone e lo passi sopra alle foglie senza lasciarne sulle foglie o peggio far cadere gocce nel vaso.

In ultimo vedo il vaso bello nero! ma era la Cattleya che ti era fiorita? che gli e' successo dato che non dici alcuna cosa?.
 

Ippogrifo68

Giardinauta

Ippogrifo68

Giardinauta
Dimenticavo..... per il rinvaso va bene solo bark ? Meglio se uso un vaso un po' più grande ? Sempre nero ? Ci sono attenzioni particolari durante il rinvaso o procedo come per le phal ?

Grazie
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao ippogrifo, va bene lo stesso vaso e va bene solo bark (io aggiungo sul fondo un po di polistirolo, ma va bene anche argilla espansa. giusto per aiutare il drenaggio). procedi come per le phal, solo che devi tenere i fusti un po di lato in modo la lasciar spazio ai nuovi nascituri.
ciaoooo
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie miciamimi,

una precisazione, non ho mai capito bene cosa significa tenere i fusti di lato...... in effetti adesso c'e' più concentrazione di pseudobulbi da un lato del vaso... peccato che quelli nuovi (che ho dovuto tagliare come da altro post) sono cresciuti da quel lato ed tutti fuori dal vaso......

Un consiglio, come faccio a far crescere in questo genere di orchidee i fusti in vertivale ? Nascono tutti in orrizzontale (paralleli al terreno) e quando sono piccoli non si possono piegare....

Ciao
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
guarda come mi è stato detto tempo fa il trucco sta proprio nel mettere al centro del vaso la parte in crescita delle nuove canne......ma mica è facile neh.....allla fine fanno sempre quello che vogliono loro:lol::lol::Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Domani procedo col rinvaso, stasera mi sono accorto che 2 foglie si sono annerite di più e le ho trovate staccate dal pseudobulbo. Mi pare che anche uno pseudobulbo inizii a seccare... ho paura che la pianta sia morta.... vediamo domani cosa succede quando la tolgo dal vaso.... tra l'altro iniziano ad annerirsi anche le altre foglie.....
 
Alto