• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help:prato INFESTATO!

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Di recente il prato è diventato praticamente un prato di erbacce.
Vi posto una foto esplicativa.
Cosa posso fare??
Strapparle a mano è un'impresa titanica...e comunque dopo averlo fatto cosa dovrei fare per limitare ala ricrescita?

Grazie

Allegati

• 1375612928651.jpg
    1375612928651.jpg
    20,9 KB · Visite: 83

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un diserbante graminicida a base di fenoxaprop con alcune applicazioni eliminerai quelle presenti, potrai ripeterlo a necessità.

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ottimo
Può andare bene il greenex?
Visto il caldo attuale aspetto la fine di agosto per utilizzarlo..
Eventualmente per infoltire il prato può andare bene riseminare del trifoglio nano in modo da limitare la ricrescita delle erbacce?
Tutti i giardini della zona hanno lo stesso problema..
Grazie del supporto

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il greenex è perfetto, va usato subito, alla sera senza irrigare fino al giorno dopo, è un diserbanete ad assorbimento fogliare dunque non devi tagliare l'erba e devi aspettare almeno 7-10gg per avere la certezza del risultato. Il pasaplum e altre infestanti diventeranno gialle e riflessi rossi, a quel punto taglia pure il prato e magari concimalo. Ripeti il diserbo a necessità.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Puoi fare una foto di una singola infestante affinché io possa capire meglio di che specie di infestante si tratta? Sul mio t.e. come infestante macroterma ho il giavone (da due anni lo tolgo a mano con l'aiuto di un coltellino; diversamente dovrei usare preventivamente un erbicida anti-germinello oppure, a infestazione avvenuta, un selettivo per infestanti a foglia stretta come quello citato: se lo usi dicci che risultati ottieni con infestanti così cresciute), poi faccio come ha detto Brand. Cerco di favorire la rigenerazione prima "grattando" il t.e. con un apposito attrezzo, poi aggiungo un po' di concime cosiddetto starter (alto titolo di fosforo) poi trasemino con miscuglio di loietto e cospargo con apposito terriccio, una rullatina leggera e ovviamente innaffio.

Pino dei palazzi

Aspirante Giardinauta
se lo usi dicci che risultati ottieni con infestanti così cresciute
Sarebbe interessante conoscere il risultato. Mi inserisco nella discusione perché oggi ho comprato il Greenex, non ho un'infestazione come quella di foscolo ma non posso lamentarmi.:lol:
Tuttavia ieri ho rasato il prato, quindi volevo fare una domanda: quanti giorni dovrei aspettare prima di diserbare? Grazie.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La sostanza attiva del Greenex agisce per contatto, quindi io direi di aspettare fin tanto che le infestanti non sviluppino un po' di superficie fogliare.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
esatto devi aspettare che riemettano delle foglie e di solito dopo 7-10gg è pronto per il diserbo. Per quanto riguarda il greenex oltre a eliminare le infestanti graminacee annuali è un ottimo devtalizzante nei confronti della sorghetta (sorghum halepense) che ha così meno vigore nelle ricacciate.

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Ho usato un prodotto simil greenex martedi scorso.
Dopo 10 giorni direi il 90% delle erbacce ha assunto colore rossastro.
Ho rastrellato tutta la zona e ho riempito un buon bidone di erbacce.
Oggi ho tagliato il prato e il risultato tutto sommato non è male, anche se diverse zone sono ormai compromesse (secche).
Ha senso concimare già subito o a questo punto aspetto fine settembre insieme ad arieggiatura e trasemina?
Domani posto alcune foto del risultato..

m.foscolo

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche foto di questa mattina.
Ci sono ancora diversi 'cadaveri' a terra, ma la situazione è molto migliorata...
Metto a fianco anche la situazione pre-intervento per avere un'idea.

Allegati

• 2013-08-18 09.28.43.jpg
    2013-08-18 09.28.43.jpg
    73 KB · Visite: 48
  • 2013-08-18 09.27.26.jpg
    2013-08-18 09.27.26.jpg
    87,2 KB · Visite: 47
  • 2013-08-04 12.27.00.jpg
    2013-08-04 12.27.00.jpg
    84,1 KB · Visite: 49
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi sembra ben riuscito, si puoi già effettuare la prima concimazione, ormai le temperature sono cambiate soprattutto le notturne. Non esagerare con le dosi, a necessità ripeti piuttosto che abbondare con il concime.

Alto