• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP - Prato con muschio!

saturnus83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Esattamente 12 mesi fa ho seminato il prato. Purtroppo (solo) in questa zona che è sempre in ombra a causa della casa si sta formando uno strato consistente di muschio.
Chiedo a voi Guru come fare...
Cosa si fa in questi casi? Passo col rastrello togliendo il muschio e risemino? E l'anno prossimo sarà sempre uguale?

Foto in allegato.
Grazie.

20160918_125946.jpg
20160918_125955.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ti conviene arieggiare togliendo quindi quei cuscini di muschio e scoprendo il terreno nudo, traseminare con un miscuglio apposito per ombra (contenente festuche fini: rubra rubra, commutata, ovina) e coprire con un po' di terriccio misto a sabbia.

Filippo
 

saturnus83

Aspirante Giardinauta
In cosa consiste l'arieggiamento di preciso?
Non ho macchinari particolari...

Una info... qual è la percentuale tra terriccio e sabbia?

Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Consiste semplicemente nel tuo caso nel grattare la superficie con semplice rastrello a denti rigidi di ferro (o gli appositi rastrelli arieggiatori) per tirar via lo strato muschiato.
Un metà e metà farei. Altrimenti puoi comprare direttamente i terricci già pronti per tappeti erbosi contententi (poca) sabbia.
 
Alto