• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help Plumerie in vaso (cocciniglia e altro)

Flavy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho 4 talee di Plumeria in vaso, due delle quali hanno certamente radicato. :)
Ho bisogno di aiuto per due di queste: la prima, messa in vaso il settembre scorso, ha dei begli apici verdi ma non riesce a emettere le foglioline perchè i germogli seccano. Quale può essere il problema? :muro::muro::muro:

La seconda è stata attaccata dalla cocciniglia, meglio eliminarle con l'alcol o con l'olio bianco? :confuso:

Grazie
 

Flavy

Aspirante Giardinauta
Eccole qua, spero si vedano.
Nella seconda si vede chiaramente un germoglietto nero che sta per staccarsi.
Per il momento sto spruzzando gli apici con acqua per mantenere l'umidità alta.

Immagine.jpg Immagine2.jpg
 

belpa

Master Florello
Per il momento sto spruzzando gli apici con acqua per mantenere l'umidità alta.

Vedi l'allegato 203198 Vedi l'allegato 203201
non farlo assolutamente :)

sta svegliandosi, ci sta che perda dei pezzetti esterni di apice. mettila al sole più ore al giorno che puoi, al sole pieno. non dare olio bianco, la plumeria va trattata come una grassa e l'olio bianco non le fa bene, piuttosto annaffia il terreno( nelle ore fresche , meglio la sera) una volta con il confidor( la dose la trovi sulle istruzioni) somministra un buon concime con un tasso elevato di fosforo( così aiuti la possibilità che vada a fiore) e vedrai che si sveglia. sta facendo lo stesso la mia come tutti gli anni... e poi diventa questa bellezza, qui a inizio novembre ancora in fiore dopo una estate di fiori)
plu_zpstkt40g5n.jpg
 
Ultima modifica:

Flavy

Aspirante Giardinauta
Grazie Belpa,
le piante da qualche giorno sono su un balcone esposto a sud che raggiunge in estate temperature molto alte.
La talea attaccata dalla cocciniglia è un'altra di cui allego la foto. Fortunatamente (almeno spero) l'ho trattata con alcol e non con l'olio bianco.
Mi preoccupa questo fenomeno dei germogli che seccano perchè va avanti da diversi mesi (la pianta era ricoverata in casa in modo che attecchisse).
La prima talea (quella delle foto precedenti) è stata messa in terra lo scorso settembre, le altre tre a febbraio.

WP_20150513_07_44_34_Pro.jpg

Che bella la tua Plumeria! Le mie non so di colore siano. Le ultime tre forse rosa.
Mi sai consigliare un fertilizzante in particolare?
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
mettila al caldo e al sole cocente e lei gradirà io l'ho al sole dalla mattina alla sera senza riparo, d'estate la bagno anche giorno sì e giorno no,stando sempre attenta che si sia asciugata tra una bagnatura e l'altra, faccio la stessa cosa con le due nate da seme che son alte 20 cm. non preoccuparti, guarda che il fusto sia turgido e non raggrinzito o che non si pieghi ma non preoccuparti. dopo ti faccio la foto degli apici delle mie e vedrai che siam messse nello stesso modo. siamo al nord, da noi l'inverno è lungo e poarelle ci metton un po' di più a ripartire. procurati un concimino della cifo di solo fosforo e somministraglielo, vedrai che fa miracoli
 
Alto