• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help piccoli polpi

Piper

Maestro Giardinauta
Aiuto, ho comprato mezzo kg di piccoli polpi (a 2 file di tentacoli, non so se il dato sia importante ma cercando ricette sul web ho visto che fanno questa precisazione :confused: ) Avete una ricetta sfiziosa per cucinarli? Altrimenti procedo con pomodoro, aglio, prezzemolo, olio evo, ma quanto li devo cuocere e come? Fuoco moderato o vivace?

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Aiuto, ho comprato mezzo kg di piccoli polpi (a 2 file di tentacoli, non so se il dato sia importante ma cercando ricette sul web ho visto che fanno questa precisazione :confused: ) Avete una ricetta sfiziosa per cucinarli? Altrimenti procedo con pomodoro, aglio, prezzemolo, olio evo, ma quanto li devo cuocere e come? Fuoco moderato o vivace?
ciao !:lol:A due file di tentacoli sono molto più teneri!Almeno così si dice qua!!

ANNA LMP

Giardinauta Senior
non ne ho idea, non penso, li definivano proprio "piccoli polpi"... x anna lmp: dai dai che secondo me sei esperta... ahahaha.... Fuori una ricetta!!!
:lol:no non sono un'esperta ,sono negata per la cucina ,cmq
Polipetti affogati alla sicula

Alla sicula semplicemente perché ci sono gli ingredienti che uso per fare la caponata (olive, capperi, pinoli e uvetta) e perché i polipetti affogati si fanno in Sicilia (anche se non credo soloqui). Puoi usare solo i pomodori e col sughetto ,condirci la pasta!!:love_4:

Ingredienti: 1 cipolla, 500g di polipetti (i miei erano 3); 400g di pomodori pelati, 2 cucchiai d'olio, 2 peperoncini secchi, 1 manciata di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, 1 di uvetta, 1 di pinoli, sale.

Pulite i polipetti. Asciugateli su carta assorbente e, se sono troppo grandi, tagliateli a pezzi. Mettete in una casseruola dal fondo spesso due cucchiai d'olio, unite la cipolla affettata sottile e soffriggete leggermente. Unite ora i pomodori, e polipetti e un pizzico di sale. Coprite la pentola (io ho messo della stagnola tra pentola e coperchio), abbassate il fuoco e cuocete per circa 30 minuti, senza scoprire mai, ma scrollando ogni tanto il tegame per verificareche i polipetti non si attacchino. Trascorso questo tempo scoprite la pentola, unite le olive, i capperi dissalati, i pinoli e l'uvetta ammollata. Alzate la fiamma e lasciate asciugare il sugo. Servite con crostoni di pane grigliato in forno

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ingredienti: 1 cipolla, 500g di polipetti (i miei erano 3); 400g di pomodori pelati, 2 cucchiai d'olio, 2 peperoncini secchi, 1 manciata di olive nere snocciolate, 1 cucchiaio di capperi, 1 di uvetta, 1 di pinoli, sale.

Pulite i polipetti. Asciugateli su carta assorbente e, se sono troppo grandi, tagliateli a pezzi. Mettete in una casseruola dal fondo spesso due cucchiai d'olio, unite la cipolla affettata sottile e soffriggete leggermente. Unite ora i pomodori, e polipetti e un pizzico di sale. Coprite la pentola (io ho messo della stagnola tra pentola e coperchio), abbassate il fuoco e cuocete per circa 30 minuti, senza scoprire mai, ma scrollando ogni tanto il tegame per verificareche i polipetti non si attacchino. Trascorso questo tempo scoprite la pentola, unite le olive, i capperi dissalati, i pinoli e l'uvetta ammollata. Alzate la fiamma e lasciate asciugare il sugo. Servite con crostoni di pane grigliato in forno
Ciao, stasera questa ricetta la provo anch'io :food:; faccio un sacrilegio se non ci metto l'uvetta? :storto:

Loulou

Florello
Ingerdienti

500gr di polipi
200gr. di polpa di pomodoro
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
olio di oliva extravergine
sale
peperoncino
zucchero
aceto bianco

Preparazione:
Pulire i polipi e lavarli accuratamente.
Affettare la cipolla e farla rosolare nell'olio aggiungendo l'aglio, il pomodoro, salere e pepare aggiungere i polipi.
A fine cottura aggiungere zucchero ed aceto, far evaporare e servire freddo

Piper

Maestro Giardinauta
sembrano boniiii... per puro caso ho pure comprato i pinoli, capperi ed olive non mi mancano mai... l'uvetta mi manca... quindi sacrilegio anche a casa mia stasera! Grazie Anna!

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Proprio ieri a Cotto e Mangiato di Studio Aperto

POLPO AFFOGATO
Un polpo grosso o due o tre piccolini, una lattina di pelati, 1/2 bicchiere d’olio extravergine, poco sale, peperoncino, 4 spicchi d’aglio.
Tagliare il polpo e metterlo in una pentola dai bordi alti con tutti gli ingredienti a freddo. Coprire con un foglio di carta forno legata con lo spago e poi con il coperchio e fare cuocere a fuoco dolcissimo per 3 ore. Servire con tanto sugo e pane tostato.

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Io i polpetti li adoro :love: buonissimi... Faccio bollire l'acqua la salo e li cuocio x 15 minuti poi li scolo e li lascio freddare... Intanto taglio a filetti carote e sedano freschi aggiungo le olive snocciolate un pizzico di aglio in polvere un goccio d'olio taglio a pezzetti i polpetti............. et voilà piatto fresco estivo e bonissimooooooooooooo :D:D

PS se qualcuno già l'ha scritta chiedo scusa ma nn ho letto tutto il post :ros:

Piper

Maestro Giardinauta
Alla fine mentre li cucinavo come da ricetta di annalmp continuava a suonare il campanello di casa, pareva di stare a porta a porta... non avevo invitato nessuno, ma fatalità sono arrivati in visita i cognati ed un'amica, così i polpetti mi sono "scappati" un po' in cottura... Mi si son ristretti troppo per mangiarli come secondo, sarebbe rimasta poca roba, in compenso ne ho ricavato un superbo condimento per gli spaghetti, buonissimi!!!

ANNA LMP

Giardinauta Senior
Alla fine mentre li cucinavo come da ricetta di annalmp continuava a suonare il campanello di casa, pareva di stare a porta a porta... non avevo invitato nessuno, ma fatalità sono arrivati in visita i cognati ed un'amica, così i polpetti mi sono "scappati" un po' in cottura... Mi si son ristretti troppo per mangiarli come secondo, sarebbe rimasta poca roba, in compenso ne ho ricavato un superbo condimento per gli spaghetti, buonissimi!!!
:hands13:
Io invece a volte il sughetto lo faccio ristretto apposta ,con un pò condisco gli spaghetti .il resto lo lascio per secondo ....:food:

Alto