• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help, fregola, come ca...ppero si cucina?!

Piper

Maestro Giardinauta
Aiutatemi amiche sarde (ma non solo!),
ho un pacchettino di fregola, :food: che pensavo di preparare con dei buoni frutti di mare, solo che le info in etichetta sono carenti ed anche sul web le ricette danno troppo per scontato che uno più o meno sappia come cucinarla... :martello:eek:ppure si trovano ricette molto contrastanti.

Quel che ho capito io è che potrei trattarla più o meno come un risotto...
correggetemi se sbaglio...
pensavo che dopo aver preparato un soffrittino con olio e poco scalogno, (o meglio aglio???:confused:) potrei buttare nello stesso tegame anche la fregola, farla tostare appena (giusto??? :confused: o non si tosta??? :confused:), quindi aggiungere gradatamente del brodo di pesce ed i frutti di mare, mi garberebbe anche un po' di polpa di pomodoro, quindi portare a cottura (da etichetta circa in 7 minuti), salare e infine un tocco di prezzemolo...
E infine, si serve asciutta o leggermente brodosa?
Ho azzeccato qualcosa almeno?

... aiutatemi! :lol:
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao Piper,in attesa di altre sarde ti dico quello che so io e speriamo non mi smentiscano perchè la faccio poco,dunque la fregola è buonissima con le arselle:food:,se non ricordo male si mette olio,aglio,prezzemolo,pomodoro secco ( peperoncino se ti piace, ho il dubbio per la cipolla),non serve farla tostare,è fatta con la semola e anzi spesso quelle industriali son pure un pò tostate,usala come se fosse una pastina da brodo,deve rimanerle un pò di brodino alla fine:)
:Saluto:
mi ero scordata che ci va pure un pò di pomodoro:martello:
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Grazie lilla,
eseguirò quasi alla lettera, nel senso che sostituirò le arselle (qui non si trovano) con le più indigene vongole lagunari, che almeno son sicura di trovarle fresche di giornata.
Grazie ancora!
 
Alto