• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help!! piantare una rosa

Rosalatina

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ecco il mio caso:
mi è stata donata una rosa per il 14 febbraio, che ho poi sistemato in un vaso pieno d'acqua. Ho notato dopo una settimana che stava mettendo dei nuovi germogli, e questi germogli sono cresciuti fino ad oggi formando delle foglioline! :D Ora, mi piacerebbe piantarla e farla attecchire, ma sono completamente inesperta... come devo fare??? è inutile piantarla, e se la risposta è no, ci vuole una terra specifica, un periodo specifico per piantarla? :confuso:

Grazie per ora a chi risponde :)

biagina

Aspirante Giardinauta
Ciao, sarebbe bello poter semplicemente piantare lo stelo di una rosa da fiorista e ricavarne una pianta, ma non è così semplice. Qualcuno forse ci è riuscito, io sono negata con le talee e non ho pazienza.
Ora però sto provando il metodo del sacchetto di plastica, potresti provare anche tu, se fa le radici poi la pianti in terra. Leggi questo post : http://forum.giardinaggio.it/rose/163639-talee-metodo.html.

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
talea di rosa

:flower: ciao a tutti, Il mio parere è che fare talee di rosa non è difficile,io ne ho fatte tante che ho anche regalato,ma ci sono rose di alcune cultivar che non si possono riprodurre per talea ma solo per innesto es:la sentimental di Barni.......io ho provato ma senza risultato! normalmente quelle recise, comperate dai fiorai, non riescono a radicare. Provaci, metti in un vaso non grande ma profondo torba e sabbia in parti uguali, chiudi in un sacchetto di plastica e mettilo in un posto caldo e luminoso (non al sole).......dovrebbe radicare in 2 mesi, dopo puoi aprire,annaffiare e fertilizzare.........buon lavoro e facci sapere
:Saluto:cornelia

Alto