concordo che la tua proposta sia la più semplice e spesso l'adotto anch'io ,proprio per questo mio "adoperarla" però mi ha fatto notare due limiti ......premetto che non sono proprietario ne esperto di spinose .....comunque nel legare una pianta vi sono due limiti ,due come dire "difetti"
il primo è che una pianta dove si appoggia ,nel punto dove si "lega" anche se in maniera "larga" si deforma , succede con i fusti legnosi che sono più duri in una cactacea più morbida, penso.
secondo, il legarla non le impedisce di muoversi troppo lateralmente essendo il punto di fissaggio un cavo e quindi "ondeggiando" di spezzarsi , ma dato che il fissaggio è anche "ristretto" in quel solo punto di spezzarsi anche solo per il fatto che la naturale "flessibilità della pianta " viene meno
....ad esempio se vuoi spezzare un ramo come fai? se non lo "blocchi" in un punto con il ginocchio o con un piede ....quello si flette ma non riesci a spezzarlo ......ecco il legare la pianta è quel ginocchio o quel piede e li si spezzerà..........sia chiaro è un opinione mia e niente altro