• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help pianta grassa troppo alta

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ah, credo di aver capito, grazie :) (non ci sono stata ma ho visto diverse foto anch'io, anche se non avevo ben presente questa tecnica)

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
senza complicarsi troppo la vita se mette tre tutori equidistanti e paralleli intorno alla "piantulina" e formare dei cerchietti in filo di ferro ( robusto e spaziati all'incirca di 50cm tra l'uno e l'altro) a collegare i tutori tra loro ,in pratica un "ingabbiatura" dove la pianta è libera ma non può fare movimenti tali da spezzarsi ......
quindi fissare i tutori a qualcosa di stabile e non la pianta come nella sua foto postata..... se vuole lasciarla li dov'è può essere il muro fissando la "gabbia dei tutori" con un tappo a pressione
.....così la pianta crescerà tranquilla quando sarà il momento non sarà difficile poter adattare la "gabbia " a una nuova altezza .....per farsi un idea una gabbia come questa ma fatta con bamboo e filo di ferro.... griglie-di-protezione-per-alberi-260623.jpg

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
concordo che la tua proposta sia la più semplice e spesso l'adotto anch'io ,proprio per questo mio "adoperarla" però mi ha fatto notare due limiti ......premetto che non sono proprietario ne esperto di spinose .....comunque nel legare una pianta vi sono due limiti ,due come dire "difetti"
il primo è che una pianta dove si appoggia ,nel punto dove si "lega" anche se in maniera "larga" si deforma , succede con i fusti legnosi che sono più duri in una cactacea più morbida, penso.
secondo, il legarla non le impedisce di muoversi troppo lateralmente essendo il punto di fissaggio un cavo e quindi "ondeggiando" di spezzarsi , ma dato che il fissaggio è anche "ristretto" in quel solo punto di spezzarsi anche solo per il fatto che la naturale "flessibilità della pianta " viene meno
....ad esempio se vuoi spezzare un ramo come fai? se non lo "blocchi" in un punto con il ginocchio o con un piede ....quello si flette ma non riesci a spezzarlo ......ecco il legare la pianta è quel ginocchio o quel piede e li si spezzerà..........sia chiaro è un opinione mia e niente altro

Ultima modifica:

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Il ragionamento di Marco è giusto, per evitare i problemi sollevati bisogna usare un cavo rigido, usato come collegamento tra tutore e pianta su cui va fissto un morbido elastico, (li vendono nei vivai attrezzati o si possono adattare quelli utilizzati come tiranti) e fissarlo in alto a 3/4 dell'altezza. Per maggiore sicurezza si può porre un altro anello a 1/4 dell'altezza in basso. Ovviamente anche questa tecnica ha i suoi svantaggi come per altro detto da marco non si evita l'effetto strozzamento.
Comunque sono due alternative per risolvere il problema senza tagliare.
Spero ti siamo stati d'aiuto (a te e alla pianta)
Ciao

G.altamurano

Florello Senior
secondo me se viene tenuta dov'è adesso, vicino al muro, difficilmente si spezzerà, in quanto più protetta dal vento
rinvasa a primavera

atominonaturale

Aspirante Giardinauta
non ha fiorito,se avete notato è andata oltre il muro,dovro accorciarla se qualcuno è cosi gentile di darmi tutte le indicazioni del caso ciao atominonaturale

antylopenera

Apprendista Florello
Ti tocca aspettare il CALDO, atomino, così avrai :rolleyes: più probabilità di radicamento dei segmenti! :)
Quindi, per ora, resisti e :ciglione: FALLA RESISTERE ancora un po', chè fa :baf: freddino.

:( Peccato, però: io preferirei legarla tutta e OVUNQUE, pur di mantenerla nella sua :love: monumentale bellezza!

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao....puoi benissimo tagliarla alla base, sono piante che pollonano facilmente.
La parte tagliata puoi tagliarla ulteriormente a pezzi e metterli a radicare o buttarla :)

Alto