• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help ! Phalaenopsis che abortisce i boccioli

Q

quetzali

Guest
Ho già postato un appello sul forum delle orchidee ma non ho ancora avuto risposte, a parte Lisa che ha il mio stesso problema...
copio-incollo il tutto, e vediamo se qualcuno sa qualcosa...

La phalaenopsis di mio papà stava fiorendo... ma ora alcuni fiori sono diventati gialli e molli al tatto...
troppa acqua ?
Non andava concimata alla vista dei boccioli ?
Troppo secco ?
Troppo caldo ?(E' dietro ad un vetro, ma non con sole diretto)
Il termosifone è a più di 2 mt !
Nella stanza tiene appositamente un umidificatore x aiutare le piante ma...

Cosa sta succedendo ?


--------------------------------------------------------------------------------
(Lisa)
non lo so ma le mie fanno la stessa cosa,
le tengo in salone vicino alla finestra con termosifone spento, non le annaffio quasi nulla,non le ho concimate una volta ogni tanto spruzzosolo le foglie, ma un ramo ha già abortito tutti i bocci

Aiutate 2 phalaenopsis, please !!!


:( :( :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non sono intervenuto prima nella speranza di un intervento di Giulio o Paola-luna (in rigoroso ordine alfabetico..). A mia conoscenza la caduta prematura dei boccioli è attribuita in genere a temperature troppo basse o "ballerine" ed alla presenza di tracce di etilene nell'aria. Secondo la mia esperienza è quest'ultima la causa più probabile; alcune cv sono più sensibili di altre ed il problema si può presentare anche per altre orchidee (ad es. i Dendrobium). La concentrazione di etilene che provoca il fenomeno può essere estremamente bassa e può essere facilmente raggiunta in ambienti chiusi. Le sorgenti di tracce di etilene possono essere svariatissime, scarichi di auto, stufe a combustione, gas di città, frutta molto matura (specie mele). L'unico rimedio (per il futuro) è rimuovere la causa, ove possibile, ed un maggiore ricambio d'aria (nella speranza che l'aria esterna non sia più inquinata di quella interna).
Saluti
Pietro Puccio
 
Q

quetzali

Guest
Acci.... se sta male la phalaenopsis chissà i polmoni...
Dietro al vetro dove c'è la phalaenopsis c'è, 5 piani sotto, una strada molto trafficata... gli infissi sono nuovi, ma evidentemente quando i miei cambiano l'aria entra lo smog al posto dell'aria "consumata"...

Questo x chi dice che a Como c'è l'aria buona...

quando il vento viene da sud, ci porta tutto lo smog della città di Milano, che poi si ferma e ristagna su Como, con barriera le prealpi che contornano il lago e... chi respira più ?!?

Se sposto la pianta, starà peggio x il cambiamento di luogo ?

:( :( :(

Grazie mitico Pietro !
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Quetzali,
Giulio si è deciso a rispondere nell'apposito Forum e come prevedevo ha dato un parere diverso dal mio (è per questo che non volevo intervenire), ti consiglio di ascoltare più lui che me.
Saluti
Pietro Puccio
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Poco prima della scorsa estate, Paola-Luna ha fornito un ampio e interessantissimo "manuale" sulle orchidee, compresa la Phalaenopsis: usando il pulsante "ricerca" in alto a destra puoi ritrovarlo. Ti auguro di aver più fortuna di me (con la pianta, non col manuale): era la prima che avevo ed è finita male. Ma riproverò. Ciao.
 
Alto