• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium phalaenopsis che perde i boccioli

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ho un dendrobium phalaenopsis che è alla seconda fioritura.
Ha messo su un bello stelo con una decina di boccioli, ma piano piano li ha persi quasi tutti. Ne sono rimasti due e non vorrei che facessero la stessa fine.
Avete qualche idea del perchè sia successo?
Io ho la pianta da un anno e mezzo, e l'ho sempre trattata uguale, non saprei cosa ci sia che non va. Le temperature in casa mia variano tra i 21 e i 26 gradi in questa stagione.
 

elisa83

Giardinauta
Ciao, potresti postare qualche foto? Anche a me una phalaenopsis ha fatto lo stesso scherzo, ma nel mio caso mi sono accorta che avevo aperto la finestra a vasistas in un giorno un pò ventoso e la corrente calda ha "bruciato" i boccioli; però se non metti qualche foto è difficile capire qualcosa ;)
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao, prova a innaffiare di più e mantenere una buona umidità nell'aria. La pianta in fioritura richiede più acqua, in generale.

Ciao

Carlo
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Qua ci sono due foto.
Sulle innaffiature non saprei, il substrato in profondità, diciamo dalle radici, è ancora ben ben umido.


IMG115.jpg IMG114.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è facile capire perchè la pianta perde i boccioli

è successo anche a me con un dendro phal ha perso circa la metà dei boccioli
visto il caldo, io ho dato la colpa a quello

nel tuo caso non saprei, sicuramente non è il caldo il problema
io cercherei di evitare i ristagni prolungati,
vedo i fusti piuttosto cicciotti, la pianta sembra in forma
 
Alto