• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Stapelia

S

silicea

Guest
ciao giusy, mi permetti una domanda stupida? sei sicura che sia una stapelia? io ne ho una ma i fusti sono diversi, più...come dire..quadrati, per questo domando.
comunque per quel che ne so, la St. va bagnata da sotto evitando anche il troppo secco oltre che il troppo umido, pena appunto l'afflosciamento.
Potrebbe aver preso una specie di colpo di calore?
auguri e saluti
silicea
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao sembrerebbe una Stapelia grandiflora a vedere i fusti. L'hai esposta al sole dopo che era stata a lungo tempo in un posto ombroso, oppure l'hai messa al sole subito dopo averla comprata e trapiantata?

Le Stapelia gradiscono terreni un pò più organici rispetto alle cactaceae del nord america. Devi darle un terreno diverso, il terriccio universale o per piante grasse non va assolutamente bene. Può essere anche che alla base dell'afflosciamento dei fusti ci sia un fungo. Con un terreno così è molto probabile, ti consiglio di svasarla e pulire le radici, guarda se sono a posto. Magari se puoi metti pure una foto :)
 
G

giusi

Guest
Ciao sembrerebbe una Stapelia grandiflora a vedere i fusti. L'hai esposta al sole dopo che era stata a lungo tempo in un posto ombroso, oppure l'hai messa al sole subito dopo averla comprata e trapiantata?

Le Stapelia gradiscono terreni un pò più organici rispetto alle cactaceae del nord america. Devi darle un terreno diverso, il terriccio universale o per piante grasse non va assolutamente bene. Può essere anche che alla base dell'afflosciamento dei fusti ci sia un fungo. Con un terreno così è molto probabile, ti consiglio di svasarla e pulire le radici, guarda se sono a posto. Magari se puoi metti pure una foto :)

Ciao Danilis,
credo tu abbia individuato il problema. Ho tenuto la pianta in casa su un davanzale esposto a sud per tutto il mese di luglio ed ha fatto anche dei fiori. Poi l'ho rinvasata e messa subito fuori al sole e da allora i boccioli si sono seccati e non hanno fatto più fiori.
Cosa devo fare per farla riprendere?
Inoltre vorrei sapere se il consiglio di non esporre subito al sole le piante rinvasate vale soltanto per le piante grasse o se è un discorso più generale.
ciao e grazie
 

Danilis

Apprendista Florello
In generale tutte le piante se passano repentinamente da un luogo ombroso a uno soleggiato ricevono danni alla cute perché non abituate. Ci sono piante che sanno resistere meglio ai cambiamenti di luminosità e altre che invece si scottano o si difendono diventando tutte rosse. Nel caso della Stapelia ti posso confermare che non le piace molto passare da un luogo ombroso a uno soleggiato. Ho quasi perso una S. variegata perché comprata in vivaio e esposta al sole primaverile.

Per fare riprendere la tua pianta dovresti semplicemente metterla all'ombra per un pò, poi quando si riprende gradualmente la sposti in un luogo dove riceve luce solare diretta.
 
Alto