• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per semina peperoncino

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Mia figlia mi ha portato la scorsa estate alcuni peperoncini dal Salento. Vorrei provare a interrare i semini che contengono. Non ho mai riscosso successo con semine del genere. Mi aiutate con i vostri consigli?
Grazie

danielep

Florello Senior
Per rendere la cosa più agevole potresti farli pregerminare.
Prendi un foglio di Scottex, ci distendi sopra i semini, lo ripieghi, lo poni su di un piattino o un sottovaso, lo bagni con acqua tiepida e lo riponi nel posto più caldo della casa (ma non direttamente sul calorifero;););)).
Controlli che rimangano sempre umidi, ma non intrisi d'acqua.
Indicativamente da 5 a 10 giorni, dipende dalla varietà e dal calore, dovrebbero spuntare i primi "codini".
Prepari il vasetto da 10/12 cm per 12/15 semi con terriccio buono e poni sopra con delicatezza i semini; copri leggerissimamente di terriccio con sabbia e mantieni ancora in casa in posto caldo, coperti con carta per mantenere l'umidità.
Quando escono i primi devi però considerare che dovrai tenerli fuori al sole, a umidità controllata e rincasarli la sera.
Quando emettono la prima coppia di foglie vere (non i cotiledoni che appaiono subito e sono allungati e lanceolati) dovrai ripicchettarli ad uno ad uno: Ma questa è un'altra storia, se ne parla tra un mese :)

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Per rendere la cosa più agevole potresti farli pregerminare.
Prendi un foglio di Scottex, ci distendi sopra i semini, lo ripieghi, lo poni su di un piattino o un sottovaso, lo bagni con acqua tiepida e lo riponi nel posto più caldo della casa (ma non direttamente sul calorifero;););)).
Controlli che rimangano sempre umidi, ma non intrisi d'acqua.
Indicativamente da 5 a 10 giorni, dipende dalla varietà e dal calore, dovrebbero spuntare i primi "codini".
Prepari il vasetto da 10/12 cm per 12/15 semi con terriccio buono e poni sopra con delicatezza i semini; copri leggerissimamente di terriccio con sabbia e mantieni ancora in casa in posto caldo, coperti con carta per mantenere l'umidità.
Quando escono i primi devi però considerare che dovrai tenerli fuori al sole, a umidità controllata e rincasarli la sera.
Quando emettono la prima coppia di foglie vere (non i cotiledoni che appaiono subito e sono allungati e lanceolati) dovrai ripicchettarli ad uno ad uno: Ma questa è un'altra storia, se ne parla tra un mese :)
Accipicchia come è complicato!

danielep

Florello Senior
Non ho mai riscosso successo con semine del genere. Mi aiutate con i vostri consigli?
Grazie
Sembra complicato leggendo, poi, in effetti, si traduce in semplici operazioni che possono "garantire" (sempre che i semi siano vitali) la buona riuscita della semina.
Del resto, sei tu che scrivi che non " hai mai riscosso successo";)
I peperoncini, in altri climi, probabilmente li seminano a terra con la buona stagione e spuntano come cicorietta:).
Da noi qualche attenzione in più non guasta.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Sembra complicato leggendo, poi, in effetti, si traduce in semplici operazioni che possono "garantire" (sempre che i semi siano vitali) la buona riuscita della semina.
Del resto, sei tu che scrivi che non " hai mai riscosso successo";)
I peperoncini, in altri climi, probabilmente li seminano a terra con la buona stagione e spuntano come cicorietta:).
Da noi qualche attenzione in più non guasta.

Avevo una cugina che tutti gli anni li seminava in vaso, senza tante precauzioni e le piante crescevano bene. :):):)In passato sono riuscita a far germinare i semi, poi più nulla, con la complicità di uccellini o lumache, probabilmente, perché trovavo i germogli come se fossero stati recisi. Vorrei tentare di nuovo, proteggendo il vaso con un telo velato. E' ancora presto, viste le previsioni meteo di questi giorni?
Tutti i consigli sono graditi.

Alto