• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per salvare un cuscino della suocera!!

calzo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti , mai avrei pensato che avrei scritto in un forum per salvare la mia pianta grassa.. ma mi ci sono inspiegabilmente e incredibilmente affezionato.. :) ho acquistato un tre mesi fa una piccola piantina (si e no 5 cm di diametro) che solo successivamente ho scoperto che si chiama "cuscino della suocera". Ultimamente presentava solo delle piccole "muffette" bianche ma poi, tragicamente, in circa 2-3 settimane, la situzione è drasticamente peggiorata. La piantina era diventata gialla (eccetto una piccola parte che era rimasta verde) ed era flaccida. Su consiglio di una mia vicina di casa volevo provare a cambiare terriccio e a mettere un veleno antiparassitario. Purtroppo però, quando ho tolto la piantina dal vaso, nonostante tutte le mie attenzioni, le radici si sono praticamente staccate da sole proprio perchè totalmente marcie. :sgrunt: A quel punto ho tolto con un coltello tutta la parte marcia della pianta. Adesso mi ritrovo con una specie di piccola "fetta" di pianta grassa priva di radici. ho letto sul forum che bisognerebbe tagliare la pianta a 2 cm dalla parte marcia ma ho dovuto evidentemente tagliare di meno perchè altrimenti della mia poverina non rimarrebbe nulla. C'è qualche speranza? come posso tentare di salvarla??
grazie mille a chi mi darà una mano..
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto :), servirebbe una foto, per sapere se la tua "fetta" è sufficiente a far nascere nuove piante; poi servirebbe sapere come e dove l'hai tenuta, visto che la causa del marciume è sicuramente coltivazione errata... :storto: Quando hai visto la muffetta dovevi intervenire subito e probabilmenbte era già tardi allora... :rolleyes:
 

calzo

Aspirante Giardinauta
eccoci, ho fatto un paio di foto alla malcapitata (anzi, a quel che ne resta).
Purtroppo l'ho tenuta sempre e solo in appartamento dato che non ho nè terrazza nè tantomeno giardino. La bagnavo poco una volta alla settimana ma, evidentemente, era già troppo. Il problema è che devo agire alla svelta perchè stà perdendo parecchio "siero".
Il mio dubbio è: e se la mettessi parzialmente nella terra nella speranza che rifaccia le radici?


DSC_0014.jpg

DSC_0015.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa non è sicuramente un cuscino della suocera.
In secondo luogo non c'è proprio più nulla da fare. E' una porzione troppo piccola per poter radicare. Inoltre, per eliminare tutte le tracce di marciume, normalmente si tagliano alcuni centimetri in più del necessario (per essere sicuri che il marciume non si sia propagato). Se tu hai tagliato meno del dovuto, il marciume sarà probabilmente ancora presente.
Ti consiglio quindi di buttare il tutto e prendere una nuova piantina.
Le piante grasse però, dalla primavera all'autunno, devono, per stare bene, essere messe all'aperto. Se tu non hai nessun posto la loro coltivazione diventa difficile.
Se proprio vuoi provare a tenerne alcune mettile almeno su un davanzale soleggiato, abituandole un po' per volta al sole (anche perchè dietro alle finestre fa' "effetto lente"). Inoltre, in casa ed in estate, bagna solo quando il terreno è asciuttissimo. Ogni settimana è troppo. Dall'autunno alla primavera poi bagna ogni 2 mesi (sempre se la tieni in casa al caldo).
Ultima cosa cambia subito il terreno della pianta acquistata. Quello che di solito si trova al momento dell'acquisto è troppo torboso. Toglilo tutto, pulisci le radici, lascia la pianta con le radici all'aria ed all'ombra alcuni giorni poi metti la pianta in un vaso con un terreno molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti oppure il terriccio pronto per cactacee addizionato con inerti).

Tutti abbiamo avuto problemi con le prime piante (e tanti problemi li abbiamo ancora). L'importante è non scoraggiarsi e trovare le specie che più si adattano al nostro ambiente, alle nostre case ed ai nostri gusti. Poi, leggendo e provando, più o meno si riesce a farle vivere bene.

Ste
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Concordo con Stefano, inutile tentare salvataggi per me, con massimo 2 euro te ne prendi un'altra con cui fare esperienza :)
 
Alto