• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per pino araucaria

marus

Aspirante Giardinauta
Approfitto del mio primo post per salutare tutti e spero di trovarmi bene in questo forum.
Oggi mi sono accorto che il pino araucaria che mi hanno regalato i mie figli è infestato da animaletti bianchi simili a millepiedi di lunghezza inferiore al centimetro.
Ho fatto questa foto:
parassita pino.JPG
Cosa posso fare per eliminare questi insetti?
Grazie e saluti
 
V

vinceco2

Guest
Approfitto del mio primo post per salutare tutti e spero di trovarmi bene in questo forum.
Oggi mi sono accorto che il pino araucaria che mi hanno regalato i mie figli è infestato da animaletti bianchi simili a millepiedi di lunghezza inferiore al centimetro.
Ho fatto questa foto:
Cosa posso fare per eliminare questi insetti?
Grazie e saluti

cocciniglia.
clorpirifos-metile ,un paio di trattamenti a distanza di 15 gg.
nient eolio è pericoloso adesso ,troppo caldo.
ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
vincenzo ha ragione anche per me cocciniglia ,fai i trattamenti nelle ore più fresche prima del buio.sei il benvenuto nel forum...ti troverai bene c'è gente sempre molto disponibile.ciao:cool:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
oooooops grazie brandegeei,scusa marus hotoppato ,comunque vedi che qui puoi stare tranquillo,sono tutti disponibili e c'è sempre qualcuno che risolve i pasticci..
 

marus

Aspirante Giardinauta
Ciao
ma che è il caldo che vi fa sto brutto effetto? :D
NON E' COCCINIGLIA assolutamente no. Povero insetto è Cryptolemus m.
http://www.google.it/search?q=crypt...AG8qd-wbL_c3XBg&ved=0CGcQsAQ&biw=1344&bih=758
Penso proprio che tu abbia ragione per il tipo di animaletto.
Ringrazio tutti per la disponibilità e sollecitudine nella risposta.
Ora, siccome ho letto in giro che questi animaletti non dovrebbero essere nocivi, vi chiedo:
c'è pericolo per la pianta? (@Stefano: è giusto una heterophilla);
devo fare qualcosa per eliminarli o devo tenermeli?
Di nuovo grazie e saluti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
:D ma io stò sempre al sole cocente.
Non c'è nessun trattamento da fare, controlla la chioma per escludere la presenza di afidi o nel peggio cocciniglie.
 

marus

Aspirante Giardinauta
Grazie brandegeei.
Lo tengo sotto controllo e per ora sembra in normali condizioni di salute.
Se ci sono novità farò sapere.
Saluti a tutti.
 

Similar threads

A
Risposte
2
Visite
11K
Alessandro2
A
U
Risposte
7
Visite
1K
umbiblio
U
A
Risposte
5
Visite
1K
imported_Alberto
I
A
Risposte
0
Visite
1K
A
Alto