• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per piante malate

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un problema con queste piantine.La prima ha dei parassiti che ho tolto spazzolandola,(premetto che è una talea fatta da madre con stessi problemi)....sembravano spariti, alla vista pulita ma tornando dalle ferie purtroppo ho visto che si sono ancora formati.
Cosa sono e Cosa posso fare per eliminarli;va bene il verde rame?
Alla seconda pianta secondo voi cosa è successo? Si può recuperare
grazie

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La prima ha la cocciniglia, toglila spazzolandola come hai già fatto e poi trattala con un acaricida tipo Reldan
La Rebutia mi sembra che non abbia niente, è solo morto un polloncino che puoi togliere.

fabiomotta

Aspirante Giardinauta
Grazie, provvederò subito...... ma la Rebutia, quelle macchie marroni a cosa sono dovute? è dovuto all'invecchiamento della pianta?
ciao

patrizia

Maestro Giardinauta
Durante gli anni scorsi ho avuto gravi infestazioni di coccinicglia, (per poco non mi uccidono una brasiliopuntia :burningma) e devo dire che è particolarmente difficile da debellare.
Avevo provato di tutto, partendo ovviamente dai rimedi bio, ma alla fine ha funzionato solo una bagnata col Confidor.
Qualunque prodotto tu scelga di usare, è meglio comunque estendere l'intervento su tutte le piante che si trovano lì vicine, perché le cocciniglie sono particolarmente cattive, s'infilano dappertutto!

Alto