• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per Nepenthes

M

masterfive

Guest
Ho acquistato la mia Nephy quest'estate in Olanda
l'ho pasizionata nel bagno e ho avuto ottimi risultati fino a quest'inverno, quando la piccola ha cominciato a seccare tutti gli ascidi
allora l'ho spostata in cucina, sempre davanti ad una finestra, con vetro opaco ma senza luce diretta, con temp. media di 20° e umidità 52°\°, perchè ho immaginato che nel piccolo bagno potesse soffrire troppo i caloriferi.
la situazione però non è cambiata, infatti la Nephy continua sempre a cacciare qualche foglia, ma gli ascidi, tutti seccati anche sul nascere, non spuntano più
io continuo a spruzzarla spesso e non lascio mai che il substrato si asciughi, ma ormai da un paio di mesi la piccola sta male
forse devo trapiantarla(ho il bark e la torba, ma perlite e corteccia di cocco neanche l'ombra) senza aspettare febbraio, dal momento che si trova ancora nella confezione originaria?
oppure qualcuno sa suggerirmi qualche accorgimento di pronto soccorso per il piccolo paziente malato?

:confused:

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao masterfive,
premetto che io non sono un esperto in neppe, però da quello che ho capito la tua non ha assolutamente niente.
che i vecchi ascidi si secchino è normale, puoi riempire gli ascidi a metà con acqua distillata in questo modo ne rallenterai l'invecchiamento, ed il fatto che non ne faccia di nuovi in questo periodo è altrettanto normale, a meno di non tenerla in una serra e fornirgli luce artificiale.
infatti in inverno il fotoperiodo è troppo corto per loro.
io la mia non la vaporizzo continuamente, poi si vizzia troppo e lascio asciugare leggermente il substrato prima di bagnarlo nuovamente.
se non ci sono segni di marciume o di cose strane, aspetta ancora un mesetto e vedrai come si riprende!!
ciao ciao

Ultima modifica:

Khore

Aspirante Giardinauta
Mi sento sollevata, pure la mia non fa un ascidio manco a pregarla in ginocchio; :cry: di calore e umidità ne ha quanto ne vuole perchè sta sopra un acquario tropicale di 400 litri, ma le lampade dei pesci le illuminano le radici e non sono sufficienti e di mettere una lampada grow lux in salotto con mia madre manco se ne parla!cat:

M

masterfive

Guest
ok grazie ragazzi spero che si riprenda, anche perchè da un paio di mesi tutti gli ascidi sono seccati, anche quelli di pochi millimetri appena spuntati, e non ne caccia più... :martello:

Alto