• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per giardino incolto

Aplidium

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vi scrivo per avere un vostro supporto vista la mia totale inesperienza in teme di giardinaggio.

All'esterno di un immobile è presente un piccolo giardino.

Purtroppo il giardino è invaso da erbe infestanti ormai diventate alte anche 1 metro ( vedi foto ) Foto.jpg

Prima di procedere a lavorare il terreno per una futura semina di prato, quale tecnica mi consigliate per eliminare tutte quelle erbacce ? devo procedere a sradicarle singolarmente a mano oppure usare un decespugliatore ?

Attendo calorosamente i vs suggerimenti

Grazie a tutti
 

firefox

Giardinauta
Se la superficie è limitata, puoi provare a sradicare a mano ma dipende dal terreno, se soffice riesci, se compatto no. Altrimenti decespugliatore per rasare a zero e poi procedi con le lavorazioni della terra. Se ci sono piante di qualche tipo, valuta se è il caso di toglierle o no, a volte fa comodo lasciarle dove sono, dipende da come si vuole realizzare il giardino.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se l'estensione è quella in foto, più un altro pezzo equivalente a sinistra del vialetto, mettiti il cuore in pace e se vuoi fare un lavoro fatto bene elimina tutto a mano allontanando il più possibile le piante con i semi se hanno già superato la fioritura. In caso non fossero ancora fiorite, puoi anche semplicemente tagliarle e poi lavorare il terreno. Man mano che lo lavori però elimina le radici, altrimenti potrebbero riprendersi e crescere prima dell'erba che vuoi seminare.
 
Alto