• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per gardenia

artemide

Florello Senior
ciao ragazze/i,
ho visto alla Coop delle stupende piante di gardenia cariche di boccioli. sarei tentata di prenderne una (amche se sono un pò care...14,65 euro la pianta con un diametro di 50/60 cm).
se dovessi prenderne una la terrei senz'altro in casa, un pò per non perdermi la fioritura, un pò perchè fuori fa troppo freddo e con la temperature in picchiata in arrivo con Santo Stefano (ho sentito che ci saranno delle massime anche di -3 gradi) non penso sopravviverebbe dato che non ho nemmeno una serretta striminzita... ma il mio dubbio è questo, visto che sono cariche di boccioli sono senz'altro super forzate in serra, ammesso che portino a termine la fioritura in casa, una volta arrivata la primavera e messe fuori sul balcone, me la faranno ugualmente almeno un'altra fioritura?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che sono pompate è un dato di fatto, la mia ha smesso da un pezzo di fare fiori però la gardenia è una pianta da esterno e non da interno, il calore dei termosifonila ucciderebbe. per me potresti metterla fuori magari in un posto riparato, la gardenia soffre più il caldo che il freddo. Sei sicura che la pianta ha una circonferenza di 50-60 cm? Mi sembrano tanti.

artemide

Florello Senior
ciao Piera,
si, il diametro è di circa 50 60 cm al massimo... è abbastanza grossa.
ma non vorrei che mettendola fuori resti stecchita dal freddo... qui comincia a fare veramente freddo... e anche riparandola adesso che piena di boccioli non so se ce la farebbe.
mi sa che lascio perdere, non tanto per 14 15 euro...non divento ricca se dovessi risparmiarli, ma penso che essendo così pompata sia sicuramente molto più vulnerabile e mi dispiacerebbe non poco perderla... la gardenia è una dele mie piante preferite

Piera58

Membro dello Staff
Speriamo che passi qualcuno più esperto di me per poterti consigliare meglio.

chi1403

Giardinauta Senior
Io se fossi in te lascerei perdere..tanto in primavera ne troverai a iosa!!!!!
La mia è sul terrazzo in posizione riparata e ha 3 boccioli che però ormai non aprirà fino a primavera....
Sono d'accordo con Piera: il caldo secco la ucciderebbe!
Se proprio non ne puoi fare a meno e decidi di prenderla, coprila con tnt e mettila in angolo luminoso riparata da vento e pioggia.

Silvia

Maestro Giardinauta
ciao Piera,
si, il diametro è di circa 50 60 cm al massimo... è abbastanza grossa.
ma non vorrei che mettendola fuori resti stecchita dal freddo... qui comincia a fare veramente freddo... e anche riparandola adesso che piena di boccioli non so se ce la farebbe.
mi sa che lascio perdere, non tanto per 14 15 euro...non divento ricca se dovessi risparmiarli, ma penso che essendo così pompata sia sicuramente molto più vulnerabile e mi dispiacerebbe non poco perderla... la gardenia è una dele mie piante preferite

Sono d'accordo con le tue conclusioni. L'unica gardenia che non mi è morta l'ho presa piccolina al Lidl qualche anno fa in primavera. Ora è piuttosto grande e fiorisce in modo non spettacolare ma abbastanza soddisfacente tra la primavera e l'estate. Qui si vede anche se solo in parte:
picture.php

kiwoncello

Master Florello
Non è il momento di comprare gardenie specie se fiorite; la loro fioritura è ovviamente fuori stagione e dovuta alla combinazione serra + prodotti che inducono la fioritura. Portata in casa morirebbe rapidamente, non sono piante da interno checché se ne pensi, al massimo da serra fredda; messa fuori al freddo eccessivo morirebbe lo stesso. Compratene una in marzo-aprile senza fiori o al massimo con boccioli, mettila subito all'aperto e probabilmente riuscirai a conservarla: dico probabilmente in quanto
è pianta a volte bizzarra.

artemide

Florello Senior
Non è il momento di comprare gardenie specie se fiorite; la loro fioritura è ovviamente fuori stagione e dovuta alla combinazione serra + prodotti che inducono la fioritura. Portata in casa morirebbe rapidamente, non sono piante da interno checché se ne pensi, al massimo da serra fredda; messa fuori al freddo eccessivo morirebbe lo stesso. Compratene una in marzo-aprile senza fiori o al massimo con boccioli, mettila subito all'aperto e probabilmente riuscirai a conservarla: dico probabilmente in quanto
è pianta a volte bizzarra.

già, bizzarra è a dir poco riduttivo. io ne ho già una da 3 anni, ma sta tirando le cuoia da questo autunno ... stava benissimo ma di punto in bianco ha cominciato a seccarsi qua è là :confuso:... l'ho potata drasticamente e ha ricominciato a ricacciare foglie nuove poco prima di questo freddo. ora l'ho messa in un angolo del balcone ben riparato e con un paio di giri di tnt... ma non se se sopravviverà... mah !

Piper

Maestro Giardinauta
A proposito di gardenie, non sono esperta in materia ma me ne regalarono una (fioritissima) lo scorso giugno.
Ai primi forti rigori invernali (che qui significano -7 fuori e + 1 in serra fredda!) ,non me la son sentita di lasciarla al gelo, quindi, non potendole offrire posizioni intermedie, vive in casa a 20-21 gradi (anche qualcuno di più considerando che sta a terra ed ho il riscaldamento a pavimento)... ebbene oggi si è aperto il primo di una numerosa serie di boccioli.
Che dire... non è stagione, ma ben venga, mi godo i fiori ed il loro paradisiaco profumo!

Ultima modifica:

Magutt

Giardinauta
Ma solo a me il profumo della gardenia fa venire mal di testa? :D
Una volta ce ne regalarono una e la dovemmo mettere all'esterno perchè non sopportavamo l'odore, veramente molto forte.

Comunque noi abbiamo una gardenia all'esterno (In giardino in piena terra) da una decina d'anni e ormai è diventata bella grande.
In inverno la ripariamo costruendole attorno una "gabbia" con dei fogli di plastica trasparenti che fanno filtrare la luce e che la ripara completamente dalle correnti d'aria e dal freddo (Ogni tanto la apriamo per farle prendere un po' d'aria).
Quest'autunno l'abbiamo spostata per riposizionarla perchè era cresciuta troppo...adesso sta soffrendo un po', speriamo che si riprenda perchè sarebbe veramente un peccato se si seccasse.

Ciao, :)
Magutt

Piper

Maestro Giardinauta
Quest'anno l'inverno è stato un bel po' più rigido rispetto agli ultimi anni, pur di conservarla in vita ho deciso di comportarmi così, magari il prossimo inverno valuterò di lasciarla fuori assieme all'azalea, rimasta all'addiaccio, la quale a onor del vero non ha una gran bella cera, però.

Piera58

Membro dello Staff
Scusate se mi intrufolo pure ma ho una gardenia che mi da tante sodisfazioni, certo non è come quella del grande maestro Kiwo ma grazie ai suoi consigli sono riuscita ad avere una meraviglia.

DSCN3193.jpg

DSCN3194.jpg

michele87

Florello Senior
complimenti Piera e Kiwo,bellissime! :)
io l'ho presa l'anno scorso al lidl ed è ancora viva...l'unica cosa è che non l'ho proprio rinvasata,mi toccherà farlo a primavera,che dite:confuso:terra acida?
la vedo un po"spenta",non so,forse perchè ha preso la cocciniglia cotonosa e sta guarendo:storto:

Piera58

Membro dello Staff
complimenti Piera e Kiwo,bellissime! :)
io l'ho presa l'anno scorso al lidl ed è ancora viva...l'unica cosa è che non l'ho proprio rinvasata,mi toccherà farlo a primavera,che dite:confuso:terra acida?
la vedo un po"spenta",non so,forse perchè ha preso la cocciniglia cotonosa e sta guarendo:storto:

Si terra acida e io ho aggiunto anche terriccio per orchidee, un sacchetto piccolo costa 3 euro ma non ho scelta, qui non trovo nè torba bionda nè bark.

Alto