• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help per decespugliatore

Gianluca1

Aspirante Giardinauta
Salve,

assolutamente neofita in questo campo, ho appena acquistato casa con giardino di circa 250/300 mt . Il giardino, ma al momento lo chiamerei più terreno, è incolto quindi attualmente mi sto dedicando alla sua pulizia. E' tutto in pendenza quindi penso che farò dei piccoli terrazzamenti e una piccola spianatura da qualche parte. E' circondato da muro e reti tutto intorno con piante del vicinato che invadono il mio spazio. Con un decespugliatore riuscirei a gestire il tutto, facendolo diventare un prato? Cioè riuscirei con un discreto dece a rasare circa 250 mt di prato oppure mi ci vuole per forza anche un rasaerba? Mi potreste consigliare qualche marca e modello, budget 200/300 euro , meglio meno se si trova qualcosa sul mercato. Grazie

Un saluto Gianluca

K

Kakugo

Guest
Se lo trovi, prendi un decuspugliatore Honda UMK usato quattro tempi. Ottima macchina, va a benzina "liscia" e dura un'eternità.
Se invece devi andare sul nuovo qua sul forum ti verrano come al solito proposti i soliti Active venduti online... nulla da dire sulla macchina ma come sempre online significa che qualunque problema sei nella migliore delle ipotesi fermo finché non ti sostituiscono la macchina e nella peggiore abbandonato a te stesso. In inverno può anche starci. Ora che siamo in stagione, molto meno.
Io ti consiglierei il solito giro per rivenditori della zona per vedere cosa c'è disponibile.

K

Kakugo

Guest
Guarda, visto che parli di pendenza e vista l'estensione, il decespugliatore è senz'altro la soluzione migliore.

Non so se per te sia più comodo lo spalleggiato o il classico decespugliatore ad asta, ma sappi che quella macchina è solo un motorizzato Honda. Il resto delle componenti chissà da dove vengono... e non è che lo regalino proprio. Al momento lo UMR435, lo spalleggiato prodotto interamente da Honda, lo si trova sui 450-460€.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve,

assolutamente neofita in questo campo, ho appena acquistato casa con giardino di circa 250/300 mt . Il giardino, ma al momento lo chiamerei più terreno, è incolto quindi attualmente mi sto dedicando alla sua pulizia. E' tutto in pendenza quindi penso che farò dei piccoli terrazzamenti e una piccola spianatura da qualche parte. E' circondato da muro e reti tutto intorno con piante del vicinato che invadono il mio spazio. Con un decespugliatore riuscirei a gestire il tutto, facendolo diventare un prato? Cioè riuscirei con un discreto dece a rasare circa 250 mt di prato oppure mi ci vuole per forza anche un rasaerba? Mi potreste consigliare qualche marca e modello, budget 200/300 euro , meglio meno se si trova qualcosa sul mercato. Grazie

Un saluto Gianluca

se è tutto in pendenza,ok per lo spalleggiato,se poi ci fai i terrazzamenti ed elimini la pendenza,credo ti convenga risparmiare ed andare sull'asta dritta,poi dipende anche con quale ti trovi meglio,meglio andare in negozio e provare addosso sia l'uno che l'altro, sai la felicità di lavoro non ha prezzo e sbagliare sarebbe un peccato,una volta sicuro della tipologia di dece,allora si può approfondire..

Gianluca1

Aspirante Giardinauta
Praticamente entrando dal cancello incontro una striscia di circa 4.5x15mt che tende a scendere e leggermente inclinata da dx a sx e poi si allarga in un rettangolo di circa 12x18mt , quindi il giardino ha una forma a L. Abbiamo due pendenze, una verticale e l'altra orizzontale da dx a sx
Vedo di farmi un giro in zona e cercare un rivenditore Honda

gianninettis

Maestro Giardinauta
non devi necessariamente cercare un rivenditore honda,se lo hai ok,se non lo hai,dicci che marchi vendono che sicuramente qualcosa all'altezza della honda la troviamo..

firefox

Giardinauta
Beh ad asta dritta con 300 euro già qualcosa si trova di adeguato per 250mq mentre per lo spalleggiato si sale gis oltre i 400. Senti un po' di preventivi e poi vediamo.

GreatZappator

Aspirante Giardinauta
Io ho preso uno di marca Lea a Leroy Merlen.. ancora non l'ho provato. Qualcuno lo conosce? Sicuramente è un prodotto per hobbysti.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Gianluca1

Aspirante Giardinauta
F.jpg G.jpg H.jpg I.jpg

Posto delle foto del giardino, per lavorarlo e poi mantenerlo di quali macchine ho bisogno? Decespugliatore e che altro? Una motozappa? Vorrei farci un prato quindi immagino il terreno debba essere dissodato

gianninettis

Maestro Giardinauta
allora bisogna capire prima che tipo di prato vuoi..

1 se il prato all'inglese non ti conviene comprare ne la motozappa e ne un decespugliatore sui 30-35cc come dici,primo perchè i soldi della motozappa li usi per comprarti il rasaerba e la motozappa come primo lavoro lo fai fare ad un giardiniere e spendi 70-80 euro,oppure la noleggi per la metà visto che successivamente non ti servirà più,inoltre non ti servirà più un decespugliatore,ma solo un taglia bordi per le rifiniture che nuovo di qualità paghi 200 euro..

2 se fai un prato rustico a costo zero,allora ti risparmi sia l'operatore con la motozappa e sia il rasaerba,ti prendi un decespugliatore a manubrio di almeno 35cc visto che non è una pendenza importante da ripiegare sullo spalleggiato ed eviteresti anche manutenzioni superiori con lo spalleggiato,pulisci le pietre,fai crescere l'erba spontanea e la sfalci come detto prima con un buon dece a manubrio,tipo lo husqvarna 535..

K

Kakugo

Guest
Una volta realizzato puoi mantenerlo con un piccolo decespugliatore, anche elettrico, ed una rasaerba, rigorosamente trazionata... onestamente pensavo la pendenza fosse peggiore, ma può essere tranquillamente fatta con una qualunque monomarcia residenziale.

firefox

Giardinauta
Concordo con kakugo per un rasaerba trazionato, il budget di 300 euro è sufficiente visti i soli 250 mq del giardino. Per i bordi un decespugliatore elettrico con una prolunga e saresti a posto con poco più di un centinaio di euro; tieni conto pero che un tagliabordi (non cineserie) a miscela si trova a meno di 200 euro...

Gianluca1

Aspirante Giardinauta
Sono andato da un concessionario qui vicino, il modello che potrebbe andarmi bene sarebbe con doppia impugnatura , i prezzi che mi farebbe ho visto sono piuttosto alti rispetto a prenderlo in rete, si parla di circa 100 euro in più per il modello honda umk 435 UE Se sono così affidabili come dice che problemi avrei a prenderlo in rete? Al momento penso di tenere il prato al rustico, e di comprare un solo attrezzo che mi permetta di tenerlo in ordine, in futuro vedremo.

K

Kakugo

Guest
Più che cari mi sembrano un pò "furbacchioni"... hai per caso in zona anche un concessionario Makita/Dolmar? I quattro tempi veri (non quelli con lubrificazione a perdere come Stihl) li fanno anche loro. Se proprio proprio che marche hai con prezzi più sull'onesto nelle vicinanze?

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sono andato da un concessionario qui vicino, il modello che potrebbe andarmi bene sarebbe con doppia impugnatura , i prezzi che mi farebbe ho visto sono piuttosto alti rispetto a prenderlo in rete, si parla di circa 100 euro in più per il modello honda umk 435 UE Se sono così affidabili come dice che problemi avrei a prenderlo in rete? Al momento penso di tenere il prato al rustico, e di comprare un solo attrezzo che mi permetta di tenerlo in ordine, in futuro vedremo.

poi ti mando delle foto di un prato al rustico che ho fatto ad un cliente,la finitura è molto bella e non hai il problema di innaffiare,tanto d'estate l'erba resta sempre verde..

dalle foto comunque a me tra il pezzo di giù e la striscia che sale fino al cancello sembra un po più di 250 mq..

per il decespugliatore ovviamente a manubrio calcola che se hai un rivenditore vicino e lo compri on line lo puoi portare ad aggiustare ugualmente,per dirti se un concessionario vende solo honda e stihl,ci puoi portare ad aggiustare di tutto,i pezzi di ricambio li hanno ugualmente..
per farti un esempio se porti la peugeot alla bmw te la riparano senza problemi quindi..

a questo punto se risparmi bei soldini secondo me ben venga l'acquisto on line..

ora detto questo cercherò di capire quali pretese hai nel taglio..
intanto devi tenere presente che per tagliarci tranquillo quasi ogni tipo d'erba ti serve almeno un filo da 2.7mm,il che significa cilindrate di non meno di 35cc..

ovviamente le differenze tra un 35cc 2 e 4 tempi,sono più di una,con un 2 tempi ti sbrighi un po prima nel lavoro per via della potenza e la velocità all'organo di taglio,ma di contro sono un po più rumorosi e devi prenderti il fastidio di preparare la miscela,se decidi per il 4 tempi,visto che devi tagliarci spesso e magari capitano volte che hai poco tempo,io più che l'honda 35cc,andrei sul dolmar ms 430.4C,anche se onestamente ci sono dece a 2 tempi più potenti ed ugualmente silenziosi e più leggeri come il kawasaki tj 45..

Gianluca1

Aspirante Giardinauta
Il giardino sarà qualcosina di più di 250 mq ma se poi ci faccio un camminamento, metto barbecue, casina per attrezzi e forse faccio un piccolo orticello, la metratura a prato diminuisce. Preferirei un 4 tempi perchè lo trovo più pratico, non ho assolutamente problemi di tempo quindi posso dedicare anche tutto il giorno al giardino. Non ho capito la domanda sulle pretese del taglio, vorrei avere una macchina che mi permetta di tagliare qualsiasi cosa spunti fuori dal terreno, cmq nel momento che entrerò definitivamente in casa, lo controllerò ogni giorno quindi grosse sorprese non dovrei averne. Dimenticavo, ho altri 35 mt all'ingresso tipo aiuola.

firefox

Giardinauta
Un 35cc 4t basta e avanza per il tuo giardino. Se trovi uno tutto originale (Honda, Makita/Dolmar ecc) bene, altrimenti anche un assemblato va bene, purché con un'asta decente. Controlla che l'imbrago sia comodo, meglio una tracolla doppia.

gianninettis

Maestro Giardinauta
Non ho capito la domanda sulle pretese del taglio, vorrei avere una macchina che mi permetta di tagliare qualsiasi cosa spunti fuori dal terreno

le pretese del taglio fanno riferimento al fatto che le prestazioni di velocità di lavoro di un rasaerba hobbistico non le hai nemmeno con il decespugliatore più potente al mondo,l'active 6.5 bt,quindi il tuo honda 35cc ci metterà circa 3 volte il tempo che ci impiegheresti con un rasaerba che lo paghi anche meno del dece in questione,non che ti sto consigliando un rasaerba,era solo per prendere in considerazione qualsiasi fattore e non lasciare nulla al caso..

per il resto anche io andrei di decespugliatore..

Gianluca1

Aspirante Giardinauta
Anch'io cerco di valutare tutte le possibili opzioni e il dece mi sembra la scelta migliore, con l'honda, anche se lo compro in rete, avrei il conce molto vicino in caso di assistenza tecnica, la garanzia dovrebbe valere in tutta italia e da qualsiasi concessionario, almeno credo. A naso per fare il giardino dovrei impiegarci circa 20 minuti , il tempo l'ho dedotto guardando un video dove per 4000mq un tizio impiegava 330 minuti. Ma se anche ci mettessi il doppio sarei contento, se pensate che ho ripulito il terreno, incolto da diversi anni, tutto a mano......una faticaccia :confused:

Alto