• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help per abete bianco

fabrodado

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,vorrei chiedere aiuto se potete o informazioni utili riguardo ad un abete bianco di circa 15-20 anni.il mio problema è che... povero non ci sta più dove è stato messo; è stato piantato quando era alto circa mezzo metro in un bel spazio verde,ma ora lo spazio verde non c'è più e l'abete ha raggiunto circa 5 metri d'altezza,sta occupando tutto il giardino e fra poco tocca anche la casa,io lo vorrei donare senza fargli tanto male,ma non so a chi rivolgermi,quale è il periodo meno doloroso x poterlo spostare ecc.
se qualcuno ha delle informazioni che mi possano auitare lo ringrazio anticipatamente,se qualcuno ha un pò di spazio e lo vorrebbe glielo donerei volentieri,magari dividendo le spese di asporto,abito in provincia di milano nord a due passi dal parco groane
grazie Fabio
 
S

scardan123

Guest
amesso e non concesso che si poss ain qualche modo trapiantare, cosa alla quale credo poco, prova a rivolgerti alla guardia forestale.
Temo però che ti toccherà tenertelo, o abbatterlo...
 

fabrodado

Aspirante Giardinauta
grazie x la risposta scardan,alla guardia forestale avevo gia chiamato ma senza grande esito,speriamo che qualche altro appassionato possa venirmi incontro
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao fabrodado,
le aziende specializzate nella realizzazione e manutenzione di giardini spesso hanno dei macchinari appositi per il trapianto di grandi alberi, che vengono asportati con tutto il pane di terra. Ma il successo non è assicurato, specie per conifere di grandi dimensioni.
Se vuoi salvarlo dovresti chiedere consulenza ad una di queste aziende o ad un agronomo esperto che sappia valutare la possibilità, le modalità e il costo dell'intervento.
 
Alto