• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

abete bianco - tronco

joedisalem

Aspirante Giardinauta
buongiorno,

non so se è là sezione giusta...in ogni caso:

- ho un abete bianco (non so la sottospecie), cmq me lo regalò la forestale durante una fiera montana sui peloritani, per cui penso sia una sottospecie che si poteva piantare in Sicilia,

solo che io vedendo che nella mia Milazzo in molti giardini e campagne l'albero era presente e in buona salute, nonostante le prescrizioni di molti di nn piantarlo a livello del mare, l'ho piantato ugualmente nel mio giardino di Milazzo. E in effetti sta screscendo bene!

Non so qnt era vecchio qnd l'ho piantato io, sarà stato alto 70-80 cm...ora non ricordo bene.
So solo che son passati 11 anni ed adesso ed è alto "more o less" 5 metri...e un diametro max di circa 3 mt e mezzo.

Domanda: qnd comincerà il tronco alla base ad esser libero dai rami per formare la famosa "zona d'ombra"???

Essendo che ho letto che non si deve potare vorrei aspettare che ciò si creasse in modo naturàle.

Grz
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Di solito i rami in basso seccano perché nei boschi quella zona riceve poca luce, se l'albero prende molto sole anche in basso non ha motivo di far seccare quei rami quindi mi sa che ti conviene rimuoverli manualmente (magari in tempi diversi)
 

joedisalem

Aspirante Giardinauta
grazie.....

ma a che età o altezza dell'albero posso cominciare??

Non vorrei che se lo faccio troppo presto....fra 20 o 30 anni (sempre se sarò vivo :) ) mi ritrovo un tronco nudo per troppi metri con i rami che partono da altezze troppo elevate, con una forma complessiva dell'abete non perfetta
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Penso sia ancora presto, al massimo puoi togliere il primo giro di rami bassi ma non ho esperienza in merito, io personalmente aspetterei...
 

joedisalem

Aspirante Giardinauta
grz per la risposta.

Credo che attenderò un paio d'anni.

ultima domanda: ma è vero che per i primi 7-8 anni la crescita è di circa 20-30 cm x anno....per aumentare dall'ottavo anno fino al 20mo in circa 4050 cm x anno? E poi ridursi di pochi cm x anno dopo i 20 anni??

a me sembra di si...negli ultimi anni mi sembra cresca maggiormente.....
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche io avevo letto che gli abeti crescono molto durante quel periodo della loro vita, però non saprei dirti se quei numeri sono giusti, spero per te che cresca il più velocemente possibile :D
 
Alto